Notizie dalla Giunta


01.07.2014 16:37

PROTEZIONE CIVILE: PANONTIN 'BATTEZZA' L'UNIONE CORPO POMPIERI VOLONTARI

Palmanova, 01 lug - L'assessore regionale delegato alla Protezione civile Paolo Panontin ha siglato oggi a Palmanova la convenzione tra la Protezione civile regionale e la neocostituita Unione Corpo Pompieri Volontari del Friuli Venezia Giulia.

"Con questo documento - ha detto Panontin - due realtà che hanno fatto del volontariato e della sicurezza la loro ragion d'essere consolidano i già stretti rapporti di collaborazione e di intervento operativo comuni".

Per la Protezione civile regionale erano presenti il direttore centrale Guglielmo Berlasso e il direttore del servizio tecnico-scientifico Pietro Giust. Per il Corpo hanno partecipato il comandante dei Corpi Pompieri Volontari di Ugovizza (nonché attuale referente regionale dell'Unione) Daniele Zelloth, quello di Valbruna Alessandro Martinz, di Trieste Alessandro Novello, di Moggio Udinese Mario Pugnetti e di Malborghetto Fabio della Mea.

Nel suo intervento, il comandante Zelloth ha voluto ringraziare l'assessore Panontin, il direttore Berlasso e i funzionari della Protezione civile regionale per il grande supporto offerto nel corso dell'iter per la costituzione dell'Unione e la successiva convenzione, "un progetto importante, che ha fatto un salto di qualità nel coinvolgimento dei vertici istituzionali della Regione, passando dall'essere un'iniziativa a carattere locale a vero e proprio progetto pilota di interesse regionale".

ARC/Com