Notizie dalla Giunta


23.02.2015 13:05

FORZE ARMATE: SERRACCHIANI, LA BRIGATA POZZUOLO È UN ONORE PER IL FVG

Gorizia, 23 feb - "È un onore per la nostra regione avervi qui". Lo ha sottolineato la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani che ha visitato oggi a Gorizia il Comando della Brigata di Cavalleria "Pozzuolo del Friuli" dell'Esercito Italiano e ha incontrato tutto il personale.

La presidente è stata accolta davanti alla sede del Comando, ospitato nella caserma "Federico Guella" di piazza Cesare Battisti, dal comandante della Brigata di Cavalleria, generale di brigata Domenico Pace, e salutata da un picchetto d'onore.

La "Pozzuolo" costituisce una presenza importante e consolidata per il Friuli Venezia Giulia: oltre al Comando di piazza Cesare Battisti c'è a Gorizia un altro reparto, con reggimenti di stanza a Udine e a Palmanova. Durante l'incontro con il personale in divisa all'interno della caserma, il comandante Pace ha ricordato il ruolo essenziale delle istituzioni locali e regionali, e l'impegno personale e determinante della presidente Serracchiani per evitare il trasferimento del Comando della "Pozzuolo" da Gorizia.

Il generale Pace ha donato alla presidente un ferro di cavallo con le insegne della Brigata, anche come augurio affinché il Paese possa superare il difficile e impegnativo momento che sta attraversando, caratterizzato da difficoltà economiche ma anche da sfide per le riforme.

La presidente si è quindi soffermata a lungo a colloquio con il generale Pace nel suo ufficio. Al termine ha firmato e scritto una dedica sul grande libro dell'Albo d'Onore della "Pozzuolo".

ARC/PF