Notizie dalla Giunta


03.05.2014 11:59

"GO ON FVG": IL 5 MAGGIO PRESENTAZIONE DI OPEN DATA REGIONE FVG

Trieste, 03 mag - Il prossimo 5 maggio (ore 11.30), nella sede di Insiel S.p.A. a Trieste sarà presentata la piattaforma Open Data. Si tratta di uno strumento che la Regione Friuli Venezia Giulia, con la collaborazione della stessa Insiel, mette a disposizione di cittadini, imprenditori, professionisti e che viene illustrato, non a caso, durante il "D-Day" (digital day) - ovvero il programma di digitalizzazione previsto dal progetto "Go On FVG" cui hanno aderito molteplici partner locali e nazionali - con l'obiettivo di aiutare cittadini, aziende e Pubblica Amministrazione a crescere, svilupparsi, migliorare l'efficienza e la competitività attraverso un migliore e maggiore utilizzo delle potenzialità della rete internet.
Con questo strumento, il valore dei dati e delle informazioni trattate dall'Amministrazione regionale viene condiviso e reso accessibile ai cittadini ed alle imprese. Attraverso la piattaforma Open Data della Regione Friuli Venezia Giulia il privato cittadino, l'imprenditore, il professionista e le amministrazioni potranno avere accesso ai dati aggiornati e certificati che progressivamente arricchiranno il sistema, ed utilizzarli anche a scopo commerciale.
Lo strumento prevede una banca dati che va dal settore turistico, con dati sulle strutture ricettive, a quello relativo alla statistica con indicatori regionali, al settore benzina, bilancio e salute. La consultazione dei dati è supportata da grafici e mappe. La piattaforma, inoltre, ha un interfaccia di programmazione che consente di esporre i dati nei formati standard utili per costruire autonome applicazioni basate sui dati di tipo aperto. ARC/Com/RM