Notizie dalla Giunta


21.05.2015 17:54

FINANZA LOCALE: PANONTIN AL CAL, IL DDL DI RIFORMA VALORIZZA LE AUTONOMIE

Udine, 21 mag - "Il principale obiettivo del disegno di legge (ddl) sulla disciplina della Finanza locale in Friuli Venezia Giulia è - come illustrato dall'assessore regionale alle Riforme Paolo Panontin al Consiglio delle Autonomie Locali (CAL) - dare coerenza alla Riforma degli Enti locali e valorizzarne l'Autonomia, anche in chiave finanziaria, con l'applicazione dei criteri rispetto ai quali abbiamo già il via libera della Commissione Paritetica".

Definendola come terza Riforma, dopo quella del Sistema Regione - Autonomie locali e quella del CAL, Panontin ha parlato della prima volta di un testo organico in materia di Finanza locale per questa regione, condizione essenziale per parlare di vera autonomia nell'ambito di un contesto legislativo in sintonia con quello nazionale. Si punta, quindi, a un sistema integrato fondato su autonomia, responsabilità, concertazione, semplificazione, supporto e controllo.

Saranno i presidenti della Regione e del CAL a definire l'intesa per lo sviluppo, e l'assenza del vincolo di destinazione favorirà l'attività degli amministratori.

"Andremo a prevedere - ha evidenziato Panontin - un sistema di trasferimento agli Enti locali basato non sulla storicità ma su costi e fabbisogni standard. La concertazione fra il Sistema delle Autonomie e la Regione porterà a un accordo che consentirà di programmare i trasferimenti su base triennale, dando quindi la possibilità agli Enti locali di sviluppare politiche di investimento ad ampio raggio con la certezza dei fondi".

Il ddl, dopo l'odierna illustrazione al CAL, lunedì prossimo 25 maggio sarà all'esame della II Commissione consiliare. "Confido - ha concluso l'assessore Panontin - di riportare il ddl all'Assemblea del CAL entro la fine della prossima settimana per approdare successivamente in Consiglio regionale con il testo, avviare le audizioni in Commissione e, infine, arrivare all'approvazione definitiva tra fine giugno e inizio luglio".

ARC/FC

 
a margine dell'illustrazione del disegno di legge sulla disciplina della Finanza locale in Friuli Venezia Giulia al Consiglio delle Autonomie Locali (CAL), rilasciate a Udine il 21 maggio 2015