Notizie dalla Giunta


07.08.2014 17:30

MINORANZA SLOVENA: APPROVATI I CRITERI PER GLI INTERVENTI DI VALORIZZAZIONE

Udine, 07 ago - La Giunta regionale ha approvato oggi, su proposta dell'assessore alla Cultura Gianni Torrenti, i criteri per la formazione del Programma degli interventi a carattere straordinario finalizzati alla valorizzazione della lingua e del patrimonio storico e culturale della minoranza slovena.

Nella valutazione degli interventi (per il 2014 sono stati stanziati 101.000,00 euro) verrà considerata l'innovatività e l'originalità della singola iniziativa progettuale con particolare riguardo al numero dei partecipanti e al coinvolgimento delle giovani generazioni nell'organizzazione e realizzazione della stessa.

I progetti riguardanti le aree meno servite da una produzione o offerta di servizi in lingua slovena (provincia di Udine, zone centrali del Comune di Trieste e altri) riceveranno un punteggio maggiore.

Nella valutazione verrà considerata la specializzazione, la straordinarietà e la non ripetitività dell'iniziativa progettuale. Sui menzionati criteri si è già espressa favorevolmente la Commissione regionale consultiva della minoranza linguistica slovena.

ARC/MCH