Notizie dalla Giunta


04.08.2014 15:36

ISTRUZIONE: L'ARDISS COMPLETERÀ LA NUOVA CASA DELLO STUDENTE A TRIESTE

Trieste, 4 ago - L'Agenzia Regionale per il Diritto agli Studi Superiori (ARDiSS) ha completato la procedura di aggiudicazione definitiva dei lavori di recupero e di riqualificazione dell'immobile dei primi anni del '900, sito nel centro storico di Trieste in via Gaspare Gozzi 5, da adibire a residenza per gli studenti universitari.

I lavori, già aggiudicati nel 2009 a seguito di gara effettuata a procedura aperta, erano stati successivamente sospesi a causa dell'intervenuta risoluzione in danno del contratto e del successivo fallimento della Società Luci S.p.A. che aveva provveduto ad eseguire parte delle opere. Recentemente, stante l'urgenza di non perdere il cofinanziamento statale, i lavori di completamento del recupero dell'immobile sono stati affidati, a seguito di gara ad inviti con procedura d'urgenza, all'Impresa Riccesi S.p.A. di Trieste.

I lavori, che gravano per 2,49 milioni di euro, compresi gli oneri destinati alla sicurezza, hanno appena preso il via e saranno ultimati verosimilmente nel maggio del 2015, dopo 300 giorni di attività, quando verrà effettuata la gara per la fornitura degli arredi e delle attrezzature.

L'edificio di via Gaspare Gozzi, che ospitò in passato il dormitorio pubblico della città e che è situato a poca distanza dalla Stazione Centrale dei treni, sarà caratterizzato, dopo l'ultimazione dei lavori, da 100 nuovi posti alloggio, distribuiti su quattro piani, per una superficie totale di 4.597 metri quadrati da destinare a studenti iscritti all'Università di Trieste ed in possesso di specifici requisiti di reddito e merito.

Se non interverranno rallentamenti nei lavori, l'ARDiSS ritiene plausibile la messa in esercizio della nuova Casa dello Studente all'apertura dell'Anno Accademico 2015-2016.

ARC/Com/RED