Notizie dalla Giunta


19.08.2014 12:56

DE GASPERI: SERRACCHIANI, EBBE CAPACITÀ DI GOVERNO E VISIONE GLOBALE

"Nella difficilissima dialettica politica del dopoguerra, De Gasperi è stato un punto di riferimento essenziale per la sua capacità di governo e per la visione internazionale in cui seppe inquadrare il futuro del nostro Paese".

Trieste, 19 ago - "Nella difficilissima dialettica politica del dopoguerra, De Gasperi è stato un punto di riferimento essenziale per la sua capacità di governo e per la visione internazionale in cui seppe inquadrare il futuro del nostro Paese". Lo afferma la presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani in occasione del 60° anniversario della morte di Alcide De Gasperi.

"Già in passato - ricorda Serracchiani - ho avuto occasione di sottolineare l'impronta etica e l'autonomia che, pur nell'ardua agibilità delle circostanze storiche, segnarono la lezione di De Gasperi, come statista e politico. Le parole che ha pronunciato nel 1949 al Congresso nazionale della Democrazia Cristiana (DC) a Venezia - 'il Paese oggi ha il diritto di sapere che secondo il nostro sistema non è la tessera politica quella che decide quando si tratta di posti di competenza: e i nostri devono sapere che alla tessera intesa come concezione di vita, bisogna aggiungere la competenza. Fortunati noi, se le troveremo associate' - dopo quasi sessant'anni lasciano tuttora una profonda eco nelle coscienze e un'indicazione chiarissima sul senso dell'agire politico. Come nel dopoguerra, anche oggi occorre ritrovare la forza di ricominciare su basi rinnovate".

"C'è un aspetto singolare ma significativo - aggiunge Serracchiani - nel fatto che a un 'austriaco' delle Vecchie Province dell'Impero Asburgico sia toccato il compito di risollevare l'Italia dalle macerie della guerra e dall'umiliazione di una giusta sconfitta, dopo aver attraversato il deserto del fascismo".

ARC/Com/RM