Notizie dalla Giunta


03.08.2015 10:03

SICUREZZA: SERRACCHIANI INCONTRA ADINOLFI, AZIONI CONGIUNTE CON I CARABINIERI

"Nonostante in regione i reati siano sostanzialmente in calo e vi sia un buon controllo territoriale, è comunque necessario mantenere alta l'asticella dell'attenzione, in particolare per quanto riguarda il contrasto delle truffe ai danni degli anziani" ha detto la presidente incontrando il comandante interregionale dei Carabinieri.

Udine, 3 ago - La presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani ha incontrato oggi a Udine, presso la sede della Regione, il comandante interregionale dei Carabinieri, generale di corpo d'armata Carmine Adinolfi.

Accompagnato dal comandante della Legione Carabinieri FVG, generale di brigata Flavio Garello, Adinolfi sta conducendo, a un mese e mezzo dalla sua nomina, una visita nelle 22 provincie delle regioni Friuli Venezia Giulia, Veneto, Trentino Alto Adige ed Emilia-Romagna su cui ha competenza territoriale il Comando Vittorio Veneto con sede a Padova.

Dopo aver espresso un apprezzamento per il lavoro svolto finora e constatato l'ottimo livello di collaborazione tra la Regione Friuli Venezia Giulia e l'Arma, già evidenziata in occasione di interventi di aiuto nei confronti di alcune stazioni dei Carabinieri, per esempio quelle di Palmanova e Pordenone, Serracchiani ha convenuto sulla necessità di mantenere una presenza capillare dell'Arma sul territorio.

"Abbiamo approfondito anche il tema della sicurezza - ha reso noto la presidente al termine dell'incontro - perché nonostante in regione i reati siano sostanzialmente in calo e vi sia un buon controllo territoriale, è comunque necessario mantenere alta l'asticella dell'attenzione, in particolare per quanto riguarda il contrasto delle truffe ai danni degli anziani. A tal proposito abbiamo ravvisato la necessità di attivare azioni congiunte per la prevenzione, con comunicazioni e segnalazioni mirate, in grado di contribuire al contrasto di alcuni dei più frequenti reati".

ARC/EP