Notizie dalla Giunta


23.05.2015 16:12

èSTORIA: TORRENTI AL DIBATTITO SUL GENOCIDIO DEGLI ARMENI

Gorizia, 23 mag - "È molto importante e utile diffondere tra la popolazione la conoscenza e la consapevolezza relativa al genocidio degli Armeni. Il grande interesse per questa tragica vicenda storica è stato confermato dalla presenza di molti ascoltatori, tra questi numerosi giovani, che hanno seguito il dibattito con ammirevole attenzione".

Lo ha affermato l'assessore regionale alla Cultura del Friuli Venezia Giulia Gianni Torrenti a conclusione della tavola rotonda 1915, il genocidio degli Armeni che si è tenuta oggi a Gorizia nell'ambito del ricco programma dell'undicesima edizione del Festival internazionale della Storia èStoria.

Nel corso del dibattito - coordinato dal giornalista Antonio Carioti e con interventi della scrittrice Antonia Arslan, dello storico Marcello Flores e dell'ambasciatore armeno in Italia Sargis Ghazaryan - è stato illustrato nel dettaglio quanto è avvenuto cent'anni fa nell'Impero Ottomano.

Nel genocidio persero la vita 1,5 milioni di Armeni e moltissimi loro connazionali dovettero scegliere la strada dell'esilio all'estero: negli Stati Uniti vivono tuttora 1,2 milioni di Armeni, in Russia più di 1 milione e in Francia 600.000 appartenenti alla diaspora.

L'Italia, dove vivono solo alcune migliaia di armeni (nel Friuli Venezia Giulia a Trieste), "è stata tra i primi Paesi al mondo a riconoscere il genocidio e si spende molto per questa causa anche a livello internazionale", ha ricordato a margine del dibattito l'assessore Torrenti.

Nel sottolineare come i massacri contro "i diversi" avvengono in forme simili ciclicamente nel corso della storia, i relatori si sono soffermati anche sulle motivazioni storiche e politiche del genocidio.

ARC/MCH