Notizie dalla Giunta


23.05.2015 13:15

SALONE DEL LIBRO: TORRENTI, GRANDE SUCCESSO DELLA PRESENZA DEL FVG A TORINO

Trieste, 23 mag - "Un grande successo, anche per il numero dei visitatori che sono affluiti nel nostro stand". Con queste parole l'assessore alla cultura, Gianni Torrenti, ha commentato la presenza del Friuli Venezia Giulia tra le "meraviglie d'Italia" che hanno partecipato all'ultima edizione del Salone del Libro di Torino, che si è chiuso lunedì scorso: 341.000 persone per una kermesse che si conferma anno dopo anno appuntamento irrinunciabile per lettori, appassionati, curiosi e per tutti coloro che ritengono la lettura e la cultura in generale un modo di essere che, come recitava lo slogan di una casa editrice, "crea indipendenza".

"Siamo la regione italiana in cui si legge proporzionalmente di più, e questo fatto - ha aggiunto Torrenti - non è solo l'esito di specifiche condizioni storico-culturali ma anche di un lavoro capillare di promozione della lettura. Per questo la Giunta è impegnata in continui investimenti e progetti finalizzati, come quello triennale per la promozione della lettura tra gli 0 e i 18 anni approvato nell'ultima seduta".

Tema conduttore dell'edizione 2015 del salone il paesaggio italiano, i monumenti e i tesori Unesco, l'innovazione, l'eccellenza italiana nei tanti campi della creatività storica e contemporanea, e il suo posto nell'immaginario del nuovo planisfero globalizzato. La Regione Friuli Venezia Giulia ha presentato i siti UNESCO di Aquileia e Cividale del Friuli, la splendida location di Villa Manin con le sue mostre e il parco oltre naturalmente agli itinerari di interesse culturale, storico-artistico che è possibile percorrere all'interno della Regione.

All'iniziativa, organizzata dalla Presidenza della Regione con l'Ufficio stampa e comunicazione e le direzioni centrali Cultura e Attività Produttive, sono state distribuite migliaia di mappe di TurismoFvg con gli itinerari turistici, i percorsi della Grande Guerra, i fascicoli speciali "Aquileia, città di frontiera", la guida "Viaggio nel tempo" pubblicata dalla Fondazione Aquileia, materiale promozionale di Cividale del Friuli e le cartoline sulla mostra "Avanguardia Russa".

All'interno dello stand è stato allestito anche uno spazio-libri, molto gradito dal pubblico, che ha offerto l'opportunità di far conoscere la recente produzione editoriale della Fondazione Aquileia con i volumi Electa "Costantino e Teodoro. Aquileia nel IV secolo" e "L'aula meridionale del battistero di Aquileia. Contesto, scoperta, valorizzazione", il volume "Aquileia, patrimonio dell'Umanità" edito da Magnus Edizioni con il patrocinio della Direzione Regionale per i Beni Culturali Artistici e Paesaggistici del Friuli Venezia Giulia, il volume "La basilica di Aquileia" di Karl von Lanckoronski, la collana "Frammenti. Archeologia e Storia del Friuli Venezia Giulia" curata dalla Soprintendenza Archeologia e edita da Luglio Editore e i recenti cataloghi di Villa Manin dedicati alla Avanguardia Russa, a Man Ray e a "Trame di cinema".

Una vetrina importante per il Friuli Venezia Giulia che consente di raggiungere un pubblico mirato, interessato al turismo culturale e propenso a muoversi verso la nostra Regione per organizzare le proprie vacanze attratto da luoghi ricchi di storia e dalla proposta variegata di eventi culturali di alto livello.

ARC