Notizie dalla Giunta


04.12.2014 14:42

SALUTE: SERRACCHIANI INCONTRA IL GENERALE DEI CARABINIERI COSIMO PICCINNO

Tra la presidente della Regione FVG e il comandante dei Carabinieri per la Tutela della Salute è stata concordata la necessità di rafforzare il raccordo tra istituzioni in modo da mettere assieme forze e competenze, per arrivare a un coordinamento dei controlli e a una più incisiva azione di deterrenza.

Trieste, 04 dic - Le prospettive di rafforzamento della collaborazione istituzionale tra il Friuli Venezia Giulia e il Comando dei Carabinieri per la Tutela della Salute sono state esaminate in occasione di un incontro che la presidente della Regione Debora Serracchiani ha avuto oggi a Trieste con il comandante nazionale, generale Cosimo Piccinno.

Il responsabile del Comando nazionale per la Tutela della Salute, al cui interno operano i Nuclei Antisofisticazione e Sanità (NAS), era accompagnato dal comandante del Gruppo di Milano, colonnello Demetrio Conti, e da quello di Udine, capitano Antonio Pisapia. La presidente era affiancata dal direttore centrale Salute della Regione FVG Adriano Marcolongo.

Nel corso dell'incontro è stata ricordata la già buona collaborazione che esiste tra la Regione e i Carabinieri che si occupano di tutela della salute, nei campi del controllo e della prevenzione. È stata concordata la necessità di rafforzare il raccordo fra istituzioni in modo da mettere assieme forze e competenze, per arrivare a un coordinamento dei controlli e a una più incisiva azione di deterrenza.

La presidente Serracchiani ha confermato la piena disponibilità della Regione FVG, anche in vista dell'attuazione della Riforma della Sanità in Friuli Venezia Giulia che è stata impostata - ha ricordato - con criteri fortemente innovativi.

Il rafforzamento della collaborazione sarà definito in un vero e proprio Protocollo d'intesa, a cui stanno lavorando il Comando dei Carabinieri per la Tutela della Salute e la direzione centrale Salute della Regione, che potrà essere prevedibilmente sottoscritto all'inizio del 2015.

ARC/PF