la Regione dalla A alla Z Chiudi

Notizie dalla Giunta


03.10.2015 17:33

ASSEMBLEA SINDACI EMERITI: SERRACCHIANI, RIFORMA RAFFORZERÀ POLITICA

Udine, 3 ott - La presidente della Regione FVG Debora Serracchiani ha partecipato all'assemblea dell'Associazione Già sindaci del Friuli Venezia Giulia, che proprio oggi ha provveduto alla modifica in statuto per diventare Associazione sindaci emeriti del Friuli Venezia Giulia.

In apertura il presidente Ermes Battilana ha ringraziato la Regione per avere da sempre sostenuto l'Associazione e per aver consentito, in questa legislatura, l'accelerazione degli adempimenti burocratici per l'approvazione - con decreto presidenziale del 14 luglio 2015 - del Regolamento che disciplina le modalità di iscrizione, tenuta e revisione dell'Albo regionale dei Sindaci emeriti del Friuli Venezia Giulia.

"Ci tenevamo perché è una forma di riconoscimento per l'attività svolta dai primi cittadini a favore delle comunità locali. Il valore è quella capacità di tenere assieme il sistema delle autonomie locali con il bagaglio di un'esperienza pluriennale. Una risorsa più che mai importante nel momento in cui la Regione sta affrontando la Riforma degli Enti territoriali", ha sottolineato Serracchiani.

Una Riforma, ha ricordato la presidente, che poggia sui principi fondanti di questa Regione e che fa appello al senso di unità e solidarietà. "Se c'è una cosa che può averci insegnato la crisi è che da soli le cose si fanno peggio. Occorre mettersi insieme per rendere più forti i nostri progetti e il nostro lavoro", ha affermato Serracchiani, rassicurando i sindaci sul fatto che la Riforma li renderà "estremamente più responsabili di quanto non lo siano ora".

"Personalmente - ha rivelato Serracchiani - vivo con disagio il fatto che spesso alcune scelte politiche debbano essere filtrate alla luce di indicazioni puramente tecniche. Sono certa che la Riforma rafforzerà l'azione politica".

Nell'augurare buon lavoro all'Associazione, Serracchiani ha espresso un ringraziamento "per avermi consegnato, in qualità di presidente, una Regione virtuosa che sa camminare sulle sue gambe e che ha saputo mettere a frutto bene la sua Specialità".

In merito all'Albo, gestito con modalità telematiche e pubblicato sul portale della Regione nel sito web dedicato alle Autonomie locali, nella sua relazione il presidente Battilana ha reso noto che si sono già iscritti un'ottantina di sindaci.

ARC/EP