Il governatore e l'assessore alle Attività produttive e Turismo
hanno presentato la stagione estiva di PromoturismoFvg
Trieste, 7 mag - I risultati confortanti ottenuti dal Friuli
Venezia Giulia, superiori a qualsiasi aspettativa, sono frutto
dei numerosi interventi messi in campo a 360 gradi da parte
dell'Amministrazione regionale pensando a un'offerta in grado di
soddisfare le esigenze delle diverse tipologie di turisti.
Interventi realizzati in stretta sinergia con gli imprenditori
privati del settore che, nonostante la pandemia, hanno portato
nell'ultimo quinquennio ad un aumento netto di circa 300mila
arrivi e quasi 700mila presenze annuali. Puntare sulla
destagionalizzazione e sulla qualità dei servizi rappresenta la
formula vincente.
Questa la riflessione fatta dal governatore del Friuli Venezia
Giulia durante la conferenza stampa di presentazione della
stagione estiva di PromoturismoFvg.
Per il governatore alla base di queste evidenze, la capacità di
raccontare questo territorio a quei Paesi del Centro Europa che
tradizionalmente scelgono le località del Friuli Venezia Giulia e
il potenziamento dei collegamenti aerei, come dimostrato dalla
crescita esponenziale dei visitatori irlandesi, rappresentano un
fattore determinante per chi deve scegliere dove andare in
vacanza. La partnership tra Trieste Airport e Rayanair ha gettato
infatti le basi per l'attivazione di ben sette nuovi voli:
Berlino, Parigi, Siviglia, Cracovia, Budapest, Olbia, Brindisi.
Nel corso del suo intervento il leader dell'esecutivo regionale
ha messo in evidenza anche l'importanza delle recenti campagne
promozionali di livello internazionale, in particolare quella
negli Usa, che sta spingendo le prenotazioni da Singapore,
Argentina, Canada, Sudafrica, Australia e dagli stessi Stati
Uniti.
Per il governatore è fondamentale che il Friuli Venezia Giulia
abbia saputo costruire un'offerta basata sulla qualità e su un
corposo calendario di eventi e concerti per ogni tipologia di
pubblico in grado di attrarre lungo tutta la stagione.
Presente all'incontro anche l'assessore alle Attività produttive
e Turismo che ha ricordato i dati riguardanti i primi tre mesi
del 2024 sono assolutamente positivi. Complessivamente si
registra una crescita del 16,3 % con oltre 1,1 milioni di
presenze turistiche. Nel dettaglio i visitatori stranieri sono
aumentati del 24% e quelli italiani del 10,9%.
Il dettaglio delle località segnala risultati particolarmente
significativi: +46,4% per il mare, +4,4% per la montagna e +11,1%
per le città.
L'esponente della Giunta ha anche commentato i risultati di una
recente indagine condotta dall'istituto Demoskopika, che prevede
una stagione estiva molto positiva. Da giugno a settembre sono
attesi infatti in Friuli Venezia Giulia ben 6,8 milioni di
turisti, 4,4 mln dei quali stranieri. Di fatto +3,2% rispetto
allo stesso periodo dello scorso anno con una spesa turistica
diretta di circa 1 miliardo di euro in crescita del 10,2%.
Per l'assessore alle Attività produttive e Turismo, questi dati
lusinghieri sono il frutto di sei anni di investimenti portati
avanti dall'Amministrazione regionale con convinzione per
potenziare la proposta turistica a tutto tondo: dalle località di
mare alla montagna, passando per le città e i siti Unesco del
Friuli Venezia Giulia. Non solo le previsioni di Demoskopika, ma
anche i dati consolidati del primo trimestre sono ovunque in
crescita, a dimostrazione che questa regione è considerata bella,
sicura, con prezzi convenienti e in grado di offrire servizi di
alta qualità rispetto altre aree del Paese.
Durante la conferenza stampa è stato presentato infine il nuovo
merchandising del brand "Io sono Fvg" che sarà prenotabile già da
domani e acquistabile dal prossimo 20 maggio sulla pagina
iosonofvg.it/shop .
ARC/RT/gg