Notizie dalla Giunta


09.09.2014 17:15

SANITÀ: SERRACCHIANI, INCONTRO COSTRUTTIVO CON IL MINISTRO LORENZIN SUL DDL DI RIFORMA

"Sul ddl di Riforma della Sanità in Friuli Venezia Giulia, con il ministro Lorenzin abbiamo avuto un colloquio costruttivo all'insegna della collaborazione istituzionale e dal quale - ha sottolineato - vediamo confermata l'adeguatezza complessiva delle nostre scelte".
 

Trieste, 09 set - Si è tenuto oggi a Roma un incontro tra la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani e il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, nel corso del quale sono stati affrontati e sciolti alcuni nodi legati all'ipotesi che alcuni articoli del disegno di legge (ddl) n. 59, di Riforma del Sistema Sanitario Regionale (SSR), potessero presentare profili di incostituzionalità.

"Abbiamo accertato che non sussistono problemi di compatibilità costituzionale - ha riferito Serracchiani - e dopo un approfondimento con gli uffici, abbiamo verificato che alcuni articoli potrebbero aver bisogno di aggiustamenti tecnici. Questo lavoro di perfezionamento è stato dunque rimandato a un incontro tecnico, da tenersi in tempi molto ravvicinati".

La presidente Serracchiani ha espresso una "valutazione positiva dei rapporti con il Ministero della Salute, frutto dei confronti costanti che la Regione ha mantenuto in questi mesi, durante la scrittura del testo di Riforma della Sanità. Con il ministro Lorenzin abbiamo avuto un colloquio costruttivo all'insegna della collaborazione istituzionale e dal quale - ha sottolineato - vediamo confermata l'adeguatezza complessiva delle nostre scelte".

L'approfondimento con il ministro della Salute e con i suoi uffici è stato dedicato, in particolare, alla definizione dell'articolo 4, comma 2 del ddl, relativo al percorso procedurale per addivenire alla costituzione dell'Azienda unica integrata ospedale/territorio, con riferimento alle Aziende Ospedaliero-Universitarie di Udine e Trieste. L'incontro tecnico previsto servirà a formalizzare l'intesa nel merito emersa nel corso del colloquio tra il ministro Lorenzin e la presidente Serracchiani.

"Abbiamo aderito a una richiesta del Ministero di miglioramento di un articolo, al fine di evitare possibili interpretazioni erronee del testo, quali abbiamo letto anche in questi giorni". Pure quanto disposto all'articolo 7 del ddl, sull'Ente per la gestione accentrata dei servizi condivisi, è stato oggetto del colloquio e di piena intesa.

Ciò anche alla luce di quanto indicato dal Patto per la Salute, che prevede, tra l'altro, la gestione accentrata dell'acquisizione di beni e servizi e di altre attività amministrative. In tale occasione è stata chiarita anche la natura giuridica del personale che dovrà operare presso tale Ente.

ARC/Com/RM