Notizie dalla Giunta


11.05.2014 13:06

REGAL PRINCESS: IL FVG PUNTA A SOSTENERE LA LEADERSHIP DI FINCANTIERI

Monfalcone, 11 mag - La Regione condivide la sfida della Fincantieri di consolidare la propria leadership mondiale e di tutelare nel lungo termine il suo patrimonio industriale e intellettuale, nella convinzione che questo obiettivo possa e debba coniugarsi con la valorizzazione della presenza dell'Azienda in Friuli Venezia Giulia.

È quanto emerso in occasione della cerimonia di consegna della nave da crociera Regal Princess, svoltasi oggi nel Cantiere navale di Monfalcone, alla quale ha preso parte la presidente della Regione Debora Serracchiani assieme al presidente del Consiglio Matteo Renzi e all'amministratore delegato della Società Giuseppe Bono.

Il successo dell'Azienda, secondo la Regione, è il frutto di un insieme di fattori, dalle maestranze ai tecnici, ma anche del sostegno delle istituzioni, che negli anni ha convinto la Fincantieri a mantenere la sua presenza a Trieste e a Monfalcone, con oltre 2.500 dipendenti diretti e un vasto indotto.

Lo stesso primo ministro ha riconosciuto che il Friuli Venezia Giulia è Regione Speciale non solo per definizione costituzionale, ma per la qualità dei suoi prodotti, dei suoi progetti, delle sue sfide. Vi è inoltre la consapevolezza che, per sviluppare nuove iniziative e promuovere ulteriori investimenti impiantistici, l'Azienda ha bisogno di un forte sostegno politico e infrastrutturale, nonché di azioni che mirano alla semplificazione delle procedure burocratiche e dei rapporti con tutta la Pubblica Amministrazione, un percorso che la Regione ha già avviato.

ARC/PF