Notizie dalla Giunta


02.12.2014 16:03

RISCHIO IDROGEOLOGICO: SERRACCHIANI, OPERE SUL LIVENZA A SACILE

La presidente ha approvato con decreto il Progetto definitivo-esecutivo dell'intervento per il rinforzo degli argini del fiume Livenza in comune di Sacile, a monte e a valle di via Timavo, a salvaguardia della pubblica incolumità e dei centri abitati, per un importo di 1,25 milioni di euro.

Trieste, 02 dic - La presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani, nella sua qualità di commissario straordinario delegato per gli interventi di mitigazione del dissesto idrogeologico, ha approvato con decreto il Progetto definitivo-esecutivo dell'intervento per il rinforzo degli argini del fiume Livenza in comune di Sacile, a monte e a valle di via Timavo, a salvaguardia della pubblica incolumità e dei centri abitati, per un importo di 1,25 milioni di euro.

L'approvazione del Progetto definitivo-esecutivo permetterà ora al Comune di Sacile di avviare le procedure per l'affidamento dei lavori rispettando così il termine del 31 dicembre 2014 fissato dalla legge per la pubblicazione dei bandi di gara per gli interventi inseriti nell'Accordo di Programma con il Governo.

I lavori previsti riguarderanno il consolidamento delle sponde del fiume Livenza, la pulizia delle stesse sponde dagli arbusti in prossimità all'acqua. In particolare, sono previsti il taglio e l'asporto delle piante di alto fusto inclinate verso l'alveo e prossime al crollo, nonché la potatura dei rami che sporgono sullo specchio acqueo.

Nel Progetto si prende in considerazione il tratto del fiume che attraversa il centro abitato di Sacile e si individuano tre zone dove l'erosione di sponda è più marcata. Oltre agli interventi sulla vegetazione presente lungo il corso d'acqua, nelle zone maggiormente interessate dall'erosione, anche in prossimità di alcune costruzioni, è prevista la realizzazione di un'opera di protezione e consolidamento delle sponde.

ARC/PF