Notizie dalla Giunta


23.01.2015 12:52

CULTURA: TORRENTI, IL VOLUME "L'EUROPA IN GUERRA" SERVE A CAPIRE LA STORIA

Trieste, 23 gen - Più che un catalogo, quello che completa idealmente e concretamente la mostra "L'Europa in guerra. Tracce del secolo breve", che ospita al Magazzino delle Idee a Trieste oltre 300 capolavori dei maggiori artisti italiani ed europei coinvolti nella Grande Guerra, è un volume a sé stante.

Mentre l'esposizione offre la rappresentazione artistica della tragedia della guerra, il testo di ben 1.100 pagine, presentato ieri sera al Museo della Comunità Ebraica di Trieste, consente anche di conoscere la produzione letteraria italiana, centro-europea e straniera, riguardante l'esperienza del conflitto mondiale tra il 1914 e il 1918.

"Un testo eccellente e veramente significativo che consiglio vivamente di leggere e studiare - ha affermato l'assessore regionale alla Cultura del Friuli Venezia Giulia Gianni Torrenti - poiché ci permette di capire in modo diretto e non certo tradizionale un periodo molto complesso della nostra storia e di quella europea".

Il volume, curato (così come la mostra, che rimarrà aperta fino al 28 febbraio) da Piero Del Giudice, oltre alle opere dei pittori, pubblica anche frammenti letterari, documenti, fotografie e lettere censurate, documentando in tal modo come hanno vissuto l'esperienza di trincea i numerosi "umili e ultimi", siano essi braccianti, operai, piccoli contadini o artigiani. Il testo (Edizioni "e") pubblica singole pagine di autori italiani, francesi, tedeschi, russi e balcanici.

Il lavoro, dedicato ad Andrea Mariani, che aveva condiviso parte dell'ideazione del progetto, è stato realizzato grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, della Provincia Autonoma di Trento, della Provincia di Trieste e della Fondazione Museo Storico del Trentino.

Alla presentazione, Khaled Fouad Allam ha sottolineato come la Grande Guerra sia stata l'ultima di tipo classico e la prima di tipo moderno (per l'utilizzo dell'aviazione, dei gas e il coinvolgimento della popolazione civile). Se allora la guerra s'identificava solo con determinati territori e "occupava" uno specifico periodo temporale, secondo il noto intellettuale "oggi è il mondo, e quindi tutti noi, ad essere perennemente in guerra ed in modo più nebuloso rispetto al passato".

Alla presentazione sono intervenuti anche la presidente della Provincia di Trieste Maria Teresa Bassa Poropat, il critico letterario Gianfranco Franchi, l'assessore alla Cultura della Comunità Ebraica Mauro Tabor e Stefania Grimaldi della Cooperativa La Collina; presenti i consiglieri comunali di Trieste Roberto Decarli e Patrick Karlsen.

ARC/MCH

30.11.2014-28.02.2015, Magazzino delle Idee, Trieste