Notizie dalla Giunta


21.01.2015 13:52

AMBIENTE: VITO, IL PROGETTO HYDRO KARST MIGLIORA LA TUTELA DELLE ACQUE IN FVG E SLOVENIA

Padriciano, 21 gen - "Un Progetto di grande valore scientifico, che migliora la conoscenza dell'acquifero, permette di sviluppare una gestione più razionale delle risorse idriche, valorizza e tutela il Timavo-Reka, incrementando così il patrimonio di relazioni tra i tecnici con la vicina Slovenia".

Lo ha affermato l'assessore regionale all'Ambiente del Friuli Venezia Giulia Sara Vito alla presentazione, all'AREA Science Park di Padriciano (Trieste), dei risultati del Progetto "HYDRO KARST, L'acquifero del Carso quale risorsa idrica strategica transfrontaliera".

Il Progetto triennale, del costo di 1,05 milioni di euro, è finanziato nell'ambito del Programma per la Cooperazione transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013, dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e dai fondi nazionali, e ha visto la partecipazione dell'Università degli Studi di Trieste, della Regione, dell'AcegasApsAmga, dell'Aquedotto Carsico (Sezana) e degli Istituti sloveni di Geologia, Biologia e Ricerca sul Carso.

La collaborazione tra geologi ed amministratori italiani e sloveni ha portato alla realizzazione di una base cartografica unificata e una banca dati georeferenziata di tutto il bacino del Carso Classico (in Italia e Slovenia), che ha consentito nella fase successiva di elaborare le carte di vulnerabilità, determinanti per la delimitazione delle aree di salvaguardia.

Il monitoraggio della rete acquedottistica di distribuzione e gli interventi per il risparmio idrico hanno permesso di promuovere i progetti di minimizzazione delle perdite, ottimizzando così i tratti poco efficienti delle reti. Nell'ambito del Progetto, oltre a creare partenariati stabili tra i soggetti partecipanti, è stata attuata anche una notevole campagna d'informazione e di sensibilizzazione delle tematiche trattate attraverso pubblicazioni, un sito internet, le presentazioni e un convegno.

Nel ricordare la bellezza e la specificità ambientale del corpo idrico del Timavo, l'assessore Vito ha auspicato la continuazione e l'approfondimento "dei rapporti in modo continuativo tra gli esperti su base transfrontaliera". Nello specifico, la Giunta regionale del FVG ha approvato di recente il progetto del Piano di Tutela delle Acque.

Oltre a tale strumento programmatico di salvaguardia qualitativa e quantitativa del patrimonio idrico regionale, è prevista a breve, ha ricordato l'assessore Vito, "la discussione in Consiglio regionale del testo unico della normativa della Difesa del Suolo, che rivedrà completamente il tema, sempre oggetto del dibattito pubblico, del rischio idrogeologico e individuerà regole e responsabilità chiare dei soggetti che hanno a cuore il territorio".

Inoltre, l'assessore Vito ha menzionato come anche l'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente (ARPA) del FVG, che è oggetto di una graduale riforma, "dovrà avere una dimensione sempre più europea o per lo meno transfrontaliera". Le tematiche ambientali, come noto, sono al centro dell'attenzione, e necessitano quindi del confronto costante tra tra tutti gli addetti ai lavori.

ARC/MCH

 
al convegno sul Progetto "HYDRO KARST, L'acquifero del Carso quale risorsa idrica strategica transfrontaliera", all'AREA Science Park di Padriciano, rilasciate a Trieste il 21 gennaio 2015
finanziato nell'ambito del Programma per la Cooperazione transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013 dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e dai fondi nazionali