Notizie dalla Giunta


19.01.2015 14:54

UNIVERSITÀ: FONDI STRUTTURALI E "GARANZIA GIOVANI" A SERVIZIO DEL SISTEMA

Udine, 19 gen - "La S3 (Smart Specialisation Strategy), strategia di specializzazione intelligente, rappresenta un pilastro della politica di sviluppo regionale ed è occasione privilegiata per ripensare le vocazioni del territorio, valorizzando le competenze del sistema scientifico regionale".

Lo ha sottolineato la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani illustrando le opportunità in tema di ricerca e valorizzazione del capitale umano in occasione dell'inaugurazione del XXXVII Anno Accademico dell'Ateneo friulano. Gli Atenei regionali, ha precisato, "stanno contribuendo alla costruzione del quadro strategico regionale, soprattutto nella definizione dei contenuti delle aree di specializzazione intelligente regionale".

I principali strumenti attuativi sono rappresentati - ha ricordato la presidente - dai Programmi Operativi Regionali (POR) dei fondi strutturali (FESR, FSE e FEASR). Più nello specifico, nell'ambito del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) si prevede una linea di finanziamento per oltre 30 milioni di euro per progetti di ricerca e sviluppo in collaborazione tra Università o Enti di Ricerca e imprese regionali in ambiti quali l'economia del mare, le tecnologie per gli ambienti di vita e il 'bio' con le sue declinazioni BioTech, BioICT e BioMed.

Nel POR del Fondo Sociale Europeo (FSE), approvato a dicembre scorso dalla Commissione Europea sono previste risorse dedicate all'Alta Formazione, che saranno destinate al sostegno di dottorati di ricerca, attraverso il raccordo tra istituzioni universitarie e imprese, al sostegno della mobilità internazionale, in un'ottica di internazionalizzazione dei percorsi formativi e di attrattività internazionale degli istituti universitari e di ricerca.

"Si quantifica uno stanziamento annuale dell'ordine di oltre 2 milioni di euro, con gestione direttamente in capo agli Atenei regionali", ha evidenziato la presidente. Infine, ricordando come il 2014 sia stato l'anno di insediamento dell'Agenzia Regionale per il Diritto agli Studi Superiori (ARDiSS) e dell'approvazione della nuova legge sul Diritto allo Studio, ha elencato le significative risorse finanziarie.

"Per le borse di studio nel 2014 sono stati assegnati all'ARDiSS oltre 6,7 milioni di euro che, aggiunti agli introiti della tassa per il diritto allo studio universitario, hanno consentito la copertura totale del fabbisogno degli studenti aventi diritto alle borse di studio e analoghe previsioni sono a bilancio per il 2015".

Le risorse regionali destinate all'ARDiSS per il funzionamento dei servizi, pari a 3,8 milioni di euro nel 2014 e 3,5 milioni di euro nel 2015, hanno permesso l'erogazione di un ottimo servizio di ristorazione e abitativo, a tariffe concorrenziali rispetto a quelle delle altre regioni.

Complementari e altrettanto importanti sono stati gli interventi di edilizia delle case dello studente. Oltre alle nuove case dello studente realizzate negli ultimi anni, in primis la Casa dello Studente di Udine presso i Rizzi, nella legge Finanziaria 2015 sono stati stanziati 2,3 milioni di euro per i lavori di manutenzione straordinaria e di miglioramento dell'efficienza energetica della residenza universitaria di Viale Ungheria a Udine, quale anticipazione al finanziamento ministeriale.

Serracchiani ha infine ricordato che, nell'ambito del Programma "Garanzia Giovani" del FVG, le Università di Trieste e di Udine sono direttamente coinvolte nella realizzazione di interventi a favore dei giovani (master post laurea, corsi di perfezionamento all'estero, tirocini extra curricolari in regione e all'estero) al di sotto dei 30 anni che aderiscono al Programma in uscita dal percorso universitario.

ARC/EP