Notizie dalla Giunta


26.04.2015 09:49

AUTONOMIE LOCALI: APPROVATO IL REGOLAMENTO PER L'ALBO DEI SINDACI EMERITI

Trieste, 26 apr - La Giunta regionale del Friuli venezia Giulia ha approvato in via preliminare, su proposta dell'assessore alle Autonomie locali Paolo Panontin, il Regolamento che disciplina l'Albo regionale dei Sindaci emeriti del FVG, istituito con l'articolo 10, comma 95, della legge regionale 31 dicembre 2012, numero 27, come forma di riconoscimento per l'attività svolta dai primi cittadini a favore delle comunità locali.

All'Albo regionale potranno iscriversi, previa richiesta, i sindaci cessati dalle funzioni che abbiano ricoperto la carica per almeno quattro anni, anche non consecutivi, presso Comuni compresi nel territorio regionale e non abbiano riportato condanne per reati contro la Pubblica Amministrazione.

L'Albo sarà gestito con modalità telematiche e verrà pubblicato sul portale della Regione, nel sito delle Autonomie locali. La domanda di iscrizione dovrà essere corredata da una dichiarazione sostitutiva attestante il possesso delle caratteristiche per fare parte dell'Albo.

Con cadenza quinquennale, il servizio della Regione competente in materia elettorale verificherà la permanenza dei requisiti e, in ogni caso, coloro che sono inseriti nell'Albo saranno tenuti a comunicare eventuali cambiamenti relativi ai requisiti stessi. A campione, verrà accertata la veridicità delle dichiarazioni sostitutive presentate dai richiedenti.

ARC/RU

sito del portale della Regione Friuli Venezia Giulia