Notizie dalla Giunta


30.05.2014 16:12

RICICLO DEI RIFIUTI: RIAPERTI I TERMINI PER IL CONCORSO RIVOLTO ALLE SCUOLE

Trieste, 30 mag - Riaperto il termine per la presentazione delle domande di adesione al bando "Concorso progettuale sul tema del riciclo dei rifiuti", riservato agli istituti scolastici di secondo grado del Friuli Venezia Giulia, per permettere agli studenti di partecipare all'iniziativa che sensibilizza e diffonde la cultura del rispetto dell'ambiente.

Lo ha stabilito la Giunta regionale su proposta dell'assessore regionale all'Ambiente e all'Energia Sara Vito, fissando al prossimo 30 giugno il termine massimo per l'invio delle domande di adesione ed all'8 novembre 2014 quello per l'invio dei lavori prodotti. "Il concorso - spiega l'assessore - prevede la realizzazione di un prodotto o di un'idea sul tema del riciclo dei rifiuti. Abbiamo voluto dare massimo spazio alla preziosa creatività dei giovani. Il lavoro da realizzare può essere infatti un prodotto creativo, un manufatto realizzato con materiali di riciclo, contraddistinto da requisiti quali l'utilità, la praticità, l'originalità, l'economicità e la replicabilità. L'idea creativa sul tema del riciclo può riguardare anche il processo, l'organizzazione del riciclo. Il tutto anche utilizzando le nuove tecnologie. Largo spazio a tutte le innovazioni che i giovani potranno apportare".

ARPA-LaREA, il Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale, si occuperà di organizzare opportuni eventi di sensibilizzazione e di informazione sul tema a favore degli istituti. Per informazioni sul bando è disponibile la segreteria organizzativa del concorso presso la direzione centrale Ambiente ed Energia della Regione. Lo sportello è aperto da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00. Referenti Lino Vasinis, tel. 040 3774115, Dario Predonzan tel. 040 3774510.

ARC/Com