Notizie dalla Giunta


30.05.2014 13:41

UN ANNO DI ATTIVITÀ: SERRACCHIANI, IMPEGNO E DETERMINAZIONE

Bilancio del primo anno di attività della Giunta Serracchiani: grande impegno, determinazione e spirito di squadra per far fronte a una situazione complicata e difficile, agendo su tutto lo spettro delle competenze; una Regione che difende la Specialità, che torna a contare in Europa e che sa affrontare le riforme.

Trieste, 30 mag - "Un anno di grande impegno, affrontato con determinazione, con piglio deciso, a viso aperto, per risolvere i tanti problemi del Friuli Venezia Giulia, per far fronte a una situazione a dir poco complicata e difficile, agendo a 360 gradi su tutto lo spettro delle nostre competenze".

Così la presidente della Regione Debora Serracchiani ha esordito oggi a Trieste nella conferenza stampa nella quale è stato tracciato un bilancio del primo anno di attività dell'Amministrazione regionale. La presidente era affiancata dalla Giunta, della quale ha voluto sottolineare "il forte spirito di squadra con cui ha lavorato". "Nostro obiettivo - ha precisato Serracchiani - è stato prima di tutto difendere e rafforzare la Specialità del Friuli Venezia Giulia, tenendo aperto un confronto sui tavoli romani, puntando su nuove competenze, dando l'esempio con il dimostrare capacità di gestione in particolare sulle grandi riforme, dalla Sanità agli Enti locali".

"E nell'affrontare l'impegno sulle riforme - ha ricordato la presidente - siamo partiti da noi stessi, da una riduzione radicale dei costi della politica". "Abbiamo anche lavorato - ha aggiunto - per ritrovare la nostra centralità geopolitica, per essere una regione che conta in Europa e nel mondo, rafforzando le relazioni con le Regioni e i Paesi vicini e nello stesso tempo con missioni all'estero nelle quali il Friuli Venezia Giulia ha saputo fare sistema, come dimostrano i frutti che stiamo raccogliendo".

Servendosi di una serie di diapositive, la presidente ha toccato i diversi aspetti dell'azione amministrativa, dall'impegno dispiegato sui diversi tavoli di crisi al rinnovamento degli strumenti regionali per sostenere il tessuto produttivo, dal lavoro ("la madre di tutte le battaglie") all'ambiente ("è tornata una priorità") e alle infrastrutture, da quelle materiali a quelle immateriali, con la decisa spinta verso la digitalizzazione.

"In questo anno di lavoro - ha detto ancora la presidente - ci sono stati tre temi che hanno agito in modo trasversale su tutta l'azione della Giunta: le riforme, la programmazione e la pianificazione strategica, la semplificazione burocratica". A quest'ultimo proposito, la presidente ha ricordato che la Giunta ha approvato ben 78 Regolamenti, di cui il 53 per cento relativi a semplificazioni e riordini settoriali.

ARC/PF

 
rilasciate a margine della conferenza stampa "Un anno di attività", a Trieste il 30 maggio 2014
Le diapositive della conferenza stampa