Notizie dalla Giunta


23.05.2014 18:54

CULTURA: PER IL FVG "ÈSTORIA" È UNA MANIFESTAZIONE DI ECCELLENZA

Gorizia, 23 mag - "èStoria" si sta affermando come il più importante appuntamento nazionale che sviluppa il tema delle vicende storiche con convegni, spettacoli, presentazioni di libri, proiezioni di film, mostre, riflessioni, laboratori. L'Amministrazione regionale del Friuli Venezia Giulia esprime la soddisfazione per la crescita costante di questa iniziativa e la sostiene con convinzione, in quanto la considera una delle sue eccellenze in campo culturale.

Il concetto è stato affermato questa sera dall'assessore regionale alla Cultura Gianni Torrenti, intervenuto all'inaugurazione ufficiale della decima edizione di "èStoria", il Festival internazionale della storia in programma a Gorizia fino a domenica 25 maggio, con 100 eventi che, con il titolo "Trincee", costituiscono la prima commemorazione in Italia del Centenario della Grande Guerra. Per l'assessore alla Cultura del Friuli Venezia Giulia il successo di "èStoria", che porta al centro della scena la storia come motivo di dialogo, è legato alla straordinaria capacità organizzativa dell'Associazione culturale che l'ha ideata e promossa.

Un'Associazione, ha ricordato l'assessore regionale, che ha le sue origini in una struttura editoriale, composta da professionisti, esperti nella pubblicazione e divulgazione di testi storici. E Gorizia, per la complessità delle sue vicende storiche contemporanee, rappresenta il luogo d'incontro ideale per ospitare il Festival.

Convinzioni, queste, alla base del crescente sostegno della Regione a "èStoria" e della richiesta che anche gli altri partner non facciano mancare il proprio contributo, in modo da concentrare gli sforzi per continuare a rafforzare questo importante evento.

ARC/PPD