Notizie dalla Giunta


22.05.2014 17:44

GRANDE GUERRA: IL 24 MAGGIO, AL TEMPIO OSSARIO DI UDINE, LA PRIMA LETTURA DEI NOMI DEI CADUTI

Trieste, 22 mag - Al progetto dell' "Albo d'Oro" 2014-2018, dedicato al ricordo dei Caduti della Grande Guerra nel territorio del Friuli Venezia Giulia, è stato concesso il patrocinio del Ministero della Difesa. La comunicazione ufficiale è giunta alla Regione Friuli Venezia nei giorni scorsi da parte dei responsabili del gruppo di progetto "Commemorazione del Centenario della Grande Guerra", direttamente dipendente dal ministro della Difesa Roberta Pinotti.

L' "Albo d'Oro", iniziativa alla quale la Regione - "Per onorare la memoria e promuovere la conoscenza" - partecipa assieme all'Associazione Military Historical Center e a tutte le Associazioni d'Arma del Friuli Venezia Giulia, si svilupperà con la prima "lettura" dei nomi di 180 Caduti del primo conflitto mondiale sabato prossimo (24 maggio, ore 10.50) al Tempio Ossario a Udine, nella cerimonia promossa dall'UNUCI-Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d'Italia.

Le commemorazioni per la lettura dei nomi dei Caduti nel territorio del Friuli Venezia Giulia, da qui al 2018, coinvolgeranno anche i Caduti italiani che durante la Grande Guerra combatterono con la divisa austroungarica.

ARC/RM