Notizie dalla Giunta


20.05.2014 14:11

MEMORIAL DAY: DIFFONDERE LA CULTURA DI DEMOCRAZIA E LEGALITÀ

Trieste, 20 mag - Nell'ambito del Memorial Day organizzato dal Sindacato Autonomo di Polizia (SAP), ha avuto luogo oggi, nel famedio della Questura di Trieste, la cerimonia di commemorazione dei poliziotti vittime del terrorismo, della mafia e di ogni forma di criminalità. Assieme ai primi cittadini della provincia di Trieste, ai rappresentanti delle istituzioni ed altre autorità civili e militari, tra cui il questore di Trieste Giuseppe Padulano, era presente all'evento l'assessore regionale alla Cultura e alla Solidarietà Gianni Torrenti.

Con l'accenno agli accordi sottoscritti tra Regione e Forze dell'Ordine su progetti destinati ad incrementare la sicurezza in Friuli Venezia Giulia, da parte regionale sono state evidenziate l'importanza di questa manifestazione e la necessità di raggiungere, nel nostro Paese, un livello di consapevolezza e maturità tali da essere permanentemente riconoscenti a chi quotidianamente si impegna per la libertà di tutti e, nel farlo, talvolta perde la vita. Ancora più importante, è stato osservato, sarebbe la diffusione, sin dall'infanzia, della cultura della democrazia e della legalità per riconoscere alle persone che servono lo Stato il loro ruolo fondamentale.

La prima edizione del Memorial Day ebbe luogo in memoria delle stragi di Capaci e via D'Amelio, in cui morirono i giudici Falcone e Borsellino assieme alle loro scorte, e la manifestazione, composta ogni anno da una serie di iniziative che hanno luogo in varie città italiane, è stata insignita per otto volte della medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica.

ARC/LVZ