Notizie dalla Giunta


16.05.2014 11:57

CREDITO: 5 GIUGNO, "VIA" AL NUOVO FONDO DI GARANZIA

Trieste, 16 mag - Oltre trecento contatti con altrettanti soggetti in rappresentanza di piccole e medie imprese industriali, artigiani e commercianti. È questo il positivo bilancio della presentazione in tre tappe (svoltesi a Udine, Pordenone e Trieste) organizzata per illustrare la nuova operatività del Fondo di garanzia finanziato con i fondi europei della programmazione 2007-2013 in Friuli Venezia Giulia, che sarà operativo dal 5 giugno.

La presentazione, intitolata significativamente "Liquidità per la ripresa", è stata promossa dal servizio Gestione fondi comunitari della Regione e dal RTI "Competitività e sviluppo" (il raggruppamento degli otto Confidi operanti in Friuli Venezia Giulia). Il Fondo rappresenta un'opportunità di ricorso al credito, particolarmente importante perché la mancanza di liquidità è stata negli ultimi anni uno dei maggiori problemi per i piccoli imprenditori. Questa opportunità nasce grazie alla nuova convenzione, firmata il 29 aprile scorso da Regione Friuli Venezia Giulia e Confidi, che ha esteso la copertura della garanzia Confidi a operazioni in precedenza escluse, in sintonia con le necessità imprenditoriali.

Tra le operazioni incluse ci sono il pagamento di salari e contributi assicurativo-previdenziali, gli investimenti materiali e immateriali strettamente connessi allo svolgimento dell'attività aziendale, il consolidamento di passività a breve per il riequilibrio finanziario delle imprese. A disposizione del sistema economico e produttivo regionale vi sono 14 milioni di euro, da utilizzare tra il 5 giugno prossimo (data di inizio della nuova operatività del Fondo) e il 30 giugno 2015. È adesso prevista una manifestazione per l'avvio del Fondo, in programma il 3 giugno prossimo.

ARC/Com/PF