Notizie dalla Giunta


09.05.2014 18:02

ARTIGIANATO: CARTA INTERNAZIONALE DI RICONOSCIMENTO ALL'ARTE DEI MESTIERI

Cividale del Friuli, 09 mag - La Carta internazionale dell'Artigianato artistico, firmata oggi a Cividale del Friuli dalla presidente della Regione Debora Serracchiani assieme ai rappresentanti delle organizzazioni di categoria rappresenta un riconoscimento importante - che mancava - all'arte dei mestieri del Friuli Venezia Giulia. Come ha rilevato la stessa presidente, la Carta consentirà ora agli artigiani della nostra regione, che uniscono la manualità all'arte, di poter partecipare a mostre e manifestazioni in Europa, andando così a confermare e ribadire il livello d'eccellenza raggiunto dalle produzioni artistico-artigianali del Friuli Venezia Giulia.

La sigla del documento è avvenuta oggi nella chiesa di Santa Maria dei Battuti, dov'è stata inaugurata la rassegna ''HEY! 2014'', che propone i lavori di arte orafa e di artigianato artistico di 23 aziende (la mostra resterà aperta fino al prossimo 2 giugno). L'evento odierno a Cividale è stata l'occasione per ricordare che proprio ieri la Giunta regionale ha approvato il Regolamento attuativo della legge 12 del 2002, per la disciplina del funzionamento delle botteghe-scuola. Questo strumento rappresenta una tappa del percorso normativo che si pone l'obiettivo di far coesistere il sistema dell'alternanza scuola-lavoro con il sistema del tirocinio in bottega: una nuova modalità di conoscenza, che accompagna l'intero percorso formativo dei giovani, divenendo uno strumento capace di dare continuità all'arte dei mestieri.

Arte dei mestieri che, è stato rilevato, troppo spesso viene considerata figlia di un Dio minore, nonostante possieda tutte le caratteristiche, e le carature, per costituire elemento essenziale del sistema economico regionale. La Carta internazionale rappresenta anche un'opportunità di tutela per il lavoro degli artisti artigiani anche nello scenario europeo, nell'ambito del quale occorrerà che il nostro Paese si adoperi per difendere con efficacia i marchi esistenti.

ARC/CM