Notizie dalla Giunta


08.05.2014 16:16

CULTURA: APPROVATI GLI AVVISI PUBBLICI PER LE ATTIVITÀ CULTURALI

Udine, 08 mag - La Giunta regionale, su proposta dell'assessore alla Cultura Gianni Torrenti, ha approvato oggi gli "avvisi pubblici" per il sostegno delle attività culturali promosse sul territorio del Friuli Venezia Giulia da Enti locali e da soggetti senza finalità di lucro. Sono cinque i bandi "attivati" oggi, dotati complessivamente di 806.600 euro, riguardanti i grandi settori dei Teatri, degli Eventi, delle Orchestre, delle Ricerche storico-scientifiche e delle Scuole di musica.

Nello specifico, al primo settore si riferiscono le iniziative progettuali riguardanti la gestione di strutture teatrali di livello comprensoriale o la programmazione di stagioni di spettacoli teatrali e musicali. Per quanto riguarda gli Eventi, l'organizzazione di festival, rassegne o altre manifestazioni, anche a carattere concorsuale, nei settori della musica, del teatro, della danza e del folklore e l'organizzazione di manifestazioni espositive e di altre attività culturali, anche a carattere didattico e formativo, nelle discipline delle arti figurative, delle arti visive, della fotografia e della multimedialità. L'avviso pubblico per le Orchestre si riferisce alle iniziative volte alla formazione di complessi orchestrali a carattere cameristico che favoriscano il perfezionamento e la crescita professionale di musicisti diplomati e svolgono attività concertistica in ambito regionale e lo svolgimento di iniziative e manifestazioni musicali delle orchestre della regione.

In merito alle Ricerche storico-scientifiche, invece, iniziative progettuali riguardanti l'organizzazione di iniziative culturali o di divulgazione della cultura umanistica e letteraria, anche per mezzo di pubblicazioni e prodotti multimediali, e la realizzazione di iniziative culturali o di divulgazione della cultura nelle discipline storiche, scientifiche, delle scienze giuridiche, economiche e sociali, anche per mezzo di pubblicazioni e prodotti multimediali. Infine, per le Scuole di musica, il sostegno finanziario della Regione è finalizzato alla gestione da parte delle Scuole stabilmente organizzate sul territorio regionale di progetti di rete e di integrazione con il sistema dell'istruzione pubblica, nonché la produzione da parte delle stesse di esibizioni musicali che coinvolgono gli allievi e i maestri.

In considerazione del possibile interesse, la Regione ha ritenuto di promuovere quattro distinti incontri, uno per territorio provinciale, per l'illustrazione dei contenuti dei bandi. Le riunioni avranno luogo a Udine (Auditorium della Regione) il prossimo 15 maggio, a Gorizia (Sala Fondazione CaRiGo) il 16 maggio, a Pordenone (Auditorium della Regione) il 19 maggio e a Trieste (Palazzo della Regione) il 20 maggio.

ARC/RM