Notizie dalla Giunta


08.05.2014 13:04

AMIANTO: PARTE L'AGGIORNAMENTO DELLA MAPPA DEI SITI INQUINATI

Monfalcone, 08 mag - Sarà aggiornata e migliorata la mappa dei siti inquinati da amianto in Friuli Venezia Giulia, come premessa per programmare gli interventi di bonifica e individuare le priorità. Lo ha annunciato l'assessore regionale all'Ambiente Sara Vito intervenendo questa mattina al convegno "L'eredità dell'amianto", organizzato a Monfalcone dall'Azienda per i Servizi Sanitari n. 2 "Isontina".

L'Amministrazione regionale, in collaborazione con l'ARPA-Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente, ha infatti definito proprio in queste settimane un programma operativo per aggiornare il censimento dei siti inquinati da amianto, che risaliva al 2006, informatizzando e rendendo omogenei i dati. Si prevede inoltre una mappatura degli edifici pubblici e di quelli aperti al pubblico o di uso collettivo e, infine, un monitoraggio ambientale sulle aree a maggiore rischio identificate in base alla mappatura aggiornata.

La Regione, è stato ricordato, ha anche deciso di destinare 2,5 milioni di euro di risorse statali per bonificare edifici scolastici. Sono stati già individuati undici strutture dalle quali sarà rimosso l'amianto.

ARC/PF