Notizie dalla Giunta


07.05.2014 17:35

IMPRESE: IL FVG FIRMA UN PROTOCOLLO CON IL MISE SULLA RESPONSABILITÀ SOCIALE

Trieste, 07 mag - La Regione e il Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) avviano una collaborazione organica per diffondere, valorizzare e applicare in Friuli Venezia Giulia le linee guida dell'OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) e le strategie dell'Unione europea in materia di responsabilità sociale delle imprese. Lo prevede un Protocollo d'intesa sottoscritto oggi a Roma dalla presidente della Regione Debora Serracchiani e dal direttore generale per la Politica industriale e la Competitività del MiSE Maria Ludovica Agrò.

L'obiettivo è realizzare progetti mirati, tenuto conto che il tessuto produttivo del Friuli Venezia Giulia è formato soprattutto da piccole e medie imprese e da distretti industriali, con la necessità quindi di coinvolgere direttamente le istituzioni territoriali locali e il mondo associativo imprenditoriale. Con il Protocollo, le parti si impegnano in particolare a definire entro due mesi un Programma operativo accompagnato da un puntuale cronoprogramma per realizzare i progetti. La firma del Protocollo è stata anche l'occasione per approfondire gli indirizzi strategici del Piano di azione nazionale per la responsabilità sociale d'impresa 2012-2014, che è attualmente in fase di rinnovo e aggiornamento, e le linee guida dell'OCSE per le imprese multinazionali, che anche l'Italia ha sottoscritto istituendo un Punto di Contatto Nazionale (PCN).

I Governi aderenti propongono alle imprese multinazionali, e alle aziende fornitrici, di adottare volontariamente le linee guida per migliorare il clima degli investimenti internazionali, in materia per esempio di rispetto dei diritti umani, occupazione e relazioni industriali, ambiente. Tutti i soggetti interessati possono ricorrere con un'istanza al PCN, che funge da sede non giudiziale di composizione delle controversie. In proposito, il MiSE ha assicurato la massima disponibilità nell'offrire collaborazione.

ARC/PF