Notizie dalla Giunta


07.05.2014 16:42

METEO: L'ARPA ILLUSTRA AI GIOVANI IL CLIMA E LE ENERGIE RINNOVABILI

Visco, 7 mag - I meteorologi dell'Osservatorio Meteo Regionale (OsMeR) dell'ARPA saranno impegnati nei prossimi giorni in due iniziative divulgative rivolte agli studenti delle scuole di Udine e Monfalcone. Il primo di questi interventi si terrà a Udine domani, giovedì 8 maggio, nel Palazzo della Regione.

A partire dalle ore 8.30, 400 studenti appartenenti alle scuole cittadine parteciperanno al convegno "Toccare il cielo e ... sentire la terra tremare". Dopo l'introduzione di Manuel Velarde dell'Università di Madrid, gli studenti presenteranno i loro lavori sul tema della meteorologia, del clima, dei cambiamenti climatici e delle energie rinnovabili. Tra gli interventi in programma anche quello del dott. Sergio Nordio di OsMeR, che spiegherà cos'è la climatologia e come si fanno le previsioni del tempo.

Il Convegno costituisce il momento conclusivo di un percorso proposto da una cordata di Club Service di Udine (Lions, Rotary, Inner Wheel, Fidapa, Soroptimist, Club Unesco, Panathlon), che hanno adottato alcune scuole della città, fornendo materiale e sostegno, con l'obiettivo di avvicinare i giovani alla scienza in modo attivo.

La seconda iniziativa si terrà a Monfalcone venerdì 9 maggio nell'ambito della quinta edizione di Scienza under 18, manifestazione che si rivolge a studenti di tutte le età, dalle scuole per l'infanzia alle secondarie. In questa occasione i meteorologi di ARPA OsMeR presenteranno il laboratorio La nuvola in bottiglia, che ha suscitato grande interesse per il modo originale con cui viene spiegato un fenomeno molto complesso che avviene comunemente nella nostra atmosfera.

ARC/Com/RED