Notizie dalla Giunta


06.05.2014 16:23

RAI: LA PRESIDENTE DEL FVG, LA SEDE RAI DEL FVG È DA SALVAGUARDARE

Trieste, 06 mag - Dopo una ''pausa'' di quasi cinque anni, si prevede a breve la riapertura del ''tavolo di confronto'' bilaterale per analizzare ed approfondire i temi di reciproco interesse tra Regione Friuli Venezia e Rai. Lo ha annunciato oggi la presidente Debora Serracchiani incontrando a Trieste il direttore della sede Rai FVG Guido Corso ed i rappresentanti dei Comitati di redazione delle Redazioni Italiana e Slovena.
Potrà essere proprio quel ''tavolo'' di lavoro l'occasione per ribadire ancora una volta, come oggi ha dichiarato Serracchiani, l'impegno della Regione per la salvaguardia dell'attività d'informazione giornalistica e le produzioni radiotelevisive in lingua italiana, in quella slovena e friulana che la sede Rai del Friuli Venezia Giulia deve continuare a svolgere.
Se, come oggi il direttore Corso ed i CdR hanno messo in luce, è netta la preoccupazione per un ridimensionamento o addirittura per un'accorpamento della sede Rai FVG con un'altra struttura posta fuori regione, in considerazione dell'esigenza di maggiori risparmi da parte del servizio pubblico (come identificato nel ''decreto IRPEF'' delle scorse settimane), deve però essere rispettato il patrimonio di conoscenza e la funzione informativa e culturale svolta - è stato sottolineato - nei 50 anni di attività dalla sede Rai per il Friuli Venezia Giulia. Sede Rai FVG, è stato rilevato, che con il suo centro di produzione, le sue strutture di programmazione e le redazioni giornalistiche continua a registrare dati di ascolto, sia televisivi che radiofonici, tra i più alti ed apprezzati d'Italia. ARC/RM