Notizie dalla Giunta


02.05.2014 19:03

"GO ON FVG": IL FAX SI SPEGNE, COMUNICAZIONE DIGITALE IN ARPA FVG

Trieste, 02 mag - Il fax cede il passo alla comunicazione digitale. Accadrà il 5 maggio nelle nove sedi dell'ARPA-Agenzia per la Protezione dell'Ambiente del Friuli Venezia Giulia che, in stretta collaborazione con la direzione della Funzione pubblica della Regione ed Insiel S.p.A., sostituirà il "vecchio" sistema telefonico a favore di un'unica piattaforma centralizzata in Insiel che unifica i sistemi di comunicazione. Negli uffici di ARPA FVG verrà, dunque, abbattuta la barriera che divide ciò che si fa al computer e ciò che si fa al telefono. Dal 5 maggio sarà possibile comunicare in ogni modo e momento, indipendentemente da dove il dipendente si trova e dagli strumenti a disposizione.
Tutto questo sarà possibile grazie alle tecnologie VoIP, che permettono il trasporto della fonia sulle reti dati e consentono l'uso di audio, video, chat, fax, voice-mail, riducendo i costi di attivazione, gestione, manutenzione oltre che i costi telefonici (traffico e canoni). I fax tradizionali verranno completamente dismessi, eliminando di conseguenza i relativi costi di acquisto/noleggio e manutenzione. La razionalizzazione delle linee telefoniche installate presso le nove sedi di ARPA FVG porterà un risparmio del 74% sui canoni telefonici.
L'utilizzo della RUPAR-Rete Unitaria della Pubblica Amministrazione Regionale, inoltre, consentirà di eliminare completamente i costi del traffico telefonico per le comunicazioni all'interno delle sedi dell'Agenzia oltre che di quelle con le altre sedi dell'Amministrazione regionale. L'iniziativa rientra fra gli oltre 120 eventi che segneranno il Friuli Venezia Giulia il prossimo 5 maggio e che sono stati promossi da Wikitalia attraverso il progetto "Go On Italia" con l'obiettivo di aumentare le competenze digitali di studenti, over 54, imprese e Pubblica Amministrazione. ARC/RM