Notizie dalla Giunta


15.09.2014 18:31

PROFESSIONI: SERRACCHIANI, SONO IMPORTANTI PER LA REGIONE DELLA CONOSCENZA

Udine, 15 set - La presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani è intervenuta oggi a Udine al primo Forum delle Professioni intellettuali. L'evento, organizzato dalla Federazione delle Professioni Intellettuali (Federprofessionisti) della provincia di Udine e incardinato sul tema "Per una regione della conoscenza", è stata l'occasione per la presentazione della nuova associazione Professionisti per il Friuli Venezia Giulia, che aspira a mettere in relazione tra loro le professioni operanti nella società civile.

La presidente, aprendo i lavori, ha definito il Forum "un'occasione interessante proprio perché lancia l'unitarietà tra le professioni, attraverso la nascita della nuova Associazione. Una realtà che si pone come uno strumento di sviluppo e di dialogo importante nei rapporti tra le categorie professionali. Uno strumento che potrà rivelarsi utile anche nei rapporti tra la Regione, le professioni e le categorie economiche".

Le Professioni, secondo Serracchiani, possono svolgere un ruolo importante nell'affermazione di quella "regione della conoscenza", che l'Amministrazione è impegnata a delineare anche tramite il rafforzamento della rete digitale. Per il consolidamento del processo di modernizzazione della nostra realtà "occorre - ha concluso Serracchiani - che siano create reti tra i centri di ricerca (nel Friuli Venezia Giulia sono 52), per favorirne l'aggregazione e il dialogo, con l'obiettivo di facilitare l'ingresso dell'innovazione tecnologica e della ricerca nelle aziende".

Il Forum è stato aperto dall'intervento del sociologo e studioso delle professioni intellettuali Gian Paolo Prandstraller che ha tracciato il quadro della consistenza delle professioni in Friuli Venezia Giulia, dove sono attivi 27 tra ordini e collegi professionali, e lavorano oltre 40.000 professionisti, ovvero 34,2 ogni 1.000 abitanti. Dati che, è stato rilevato, sono allineati a quelli nazionali. Alla presidente del Friuli Venezia Giulia, nell'occasione, è stata donata la tessera di socio onorario della nuova associazione tra professionisti.

ARC/CM

 
rilasciate al 1° Forum FVG delle Professioni intellettuali "Per una regione della conoscenza", a Udine il 15 settembre 2014