Notizie dalla Giunta


11.04.2014 20:38

SERVIZIO CIVILE: PER IL FVG È IL MOMENTO DI FARE LA RIFORMA

Trieste, 11 apr - Oggi la presidente della Regione Debora Serracchiani ha partecipato a Trieste a una tavola rotonda dedicata alla riforma del Servizio civile in Italia assieme al presidente della Conferenza nazionale Enti per il Servizio civile Licio Palazzini ed al capo dell'Ufficio nazionale per il Servizio civile della presidenza del Consiglio dei ministri Raffaele De Cicco. Palazzini ha osservato che il Friuli Venezia Giulia è una regione che si è dimostrata virtuosa su questo tema e, anche in virtù della sua posizione geografica, ha la possibilità di diventare motore di uno sviluppo del Servizio civile in senso europeo. Un tema che potrebbe ricevere indirizzi importanti nel corso del semestre europeo.
La valutazione del Servizio quale strumento di educazione civica nella prospettiva di un corretto rapporto tra cittadini e istituzioni, e l'intenzione delle Regioni di far diventare il Servizio civile una delle opzioni della ''Garanzia Giovani'', sono stati altri argomenti trattati nel corso del dibattito svoltosi a conclusione del convegno ''Servizio civile 2.0 - Progettiamo assieme il futuro''. Sempre da parte regionale è stato inoltre ricordato che, nella prospettiva del superamento delle Province, in Friuli Venezia Giulia si sta lavorando per rifondare l'Agenzia regionale del Lavoro, assegnandole i compiti funzionali dei Centri per l'Impiego e di tutti i tipi di formazione. In questo modo, per la prima volta, politiche attive del lavoro e formazione professionale saranno gestite da un'unica struttura, che potrebbe accogliere a pieno diritto anche la programmazione del Servizio civile quale strumento in grado di favorire l'occupabilità dei giovani.
Infine, Palazzini ha ipotizzato che i processi a monte competano all'organo centrale dello Stato mentre quelli a valle appartengano agli Enti territoriali, con l'obiettivo di distinguere le responsabilità e ottimizzare la gestione del Servizio. Palazzini ha anche richiesto che i giovani possano ottenere una certificazione pubblica dell'esperienza maturata. ARC/LVZ