Notizie dalla Giunta


26.04.2010 

AUTONOMIE LOCALI: CONSIGLIO APPROVA PIANO MIGLIORAMENTO ARIA

Udine, 26 apr - Il Consiglio delle Autonomie locali, riunitosi oggi a Udine, ha espresso parere favorevole a tutte quattro le deliberazioni della giunta regionale all'ordine del giorno della seduta.
A larga maggioranza (con 12 voti favorevoli e 2 astenuti) l'organo consultivo ha approvato la delibera riguardante il Piano regionale di miglioramento della qualità dell'aria, che prevede l'entrata in vigore di varie misure e linee di percorso.
All'incontro l'assessore regionale all'Ambiente, Elio De Anna, specificando come la qualità dell'aria nella nostra regione è buona rispetto ad altre realtà dell'Italia settentrionale, ha sottolineato la metodologia che sta alla base del piano: la collaborazione ''dal basso'' tra i cittadini, gli Enti locali e la Regione.
In tale prospettiva l'assessore ha auspicato la candidatura da parte dei Comuni e delle Province ad ospitare incontri di sensibilizzazione dell'opinione pubblica su risparmio energetico e tutela dell'ambiente.
Il Consiglio delle Autonomie locali ha espresso parere favorevole sulla proposta di Programma Attuativo Regionale (Fondo per le Aree Sottoutilizzate) del Friuli Venezia Giulia per il periodo 2007-2013. Il piano d'interventi finanziati con il FAS si struttura in quattro assi (Accessibilità, Ambiente ed energia, Competitività e Sviluppo locale), su cui sono concentrate le risorse (190 milioni di euro) dedicate agli interventi della politica di sviluppo regionale.
L'assessore regionale alla Programmazione, Sandra Savino, ha presentato ai rappresentanti degli enti locali il programma come frutto di un lungo lavoro delle numerose direzioni coinvolte e ha comunicato l'accoglimento da parte della giunta della richiesta, presentata dai Comuni di Tarvisio e Sauris in seno alla commissione, riguardante i finanziamenti e forme d'incentivazione anche per le strutture ricettive (in particolare alberghi) presenti nelle zone montane al fine di favorire un'offerta turistica qualitativamente attraente.
Parere favorevole unanime dal Cal ha ricevuto la deliberazione riguardante gli Indirizzi per la compartecipazione delle persone disabili al costo delle rette dei servizi e delle prestazioni sociali. Qualora la situazione economica del disabile grave ovvero la situazione del nucleo familiare in caso di disabili non gravi siano pari o inferiori a 10 mila euro, la compartecipazione ammonterà a 3 euro al giorno. Su esplicita richiesta gli Enti locali avranno comunque una certa autonomia nell'applicazione del provvedimento.
''Un ottimo risultato, che accoglie le istanze emerse in molti incontri con le associazioni del settore e fissa gli indirizzi per assicurare l'omogenea applicazione del provvedimento su tutto il territorio regionale'', ha commentato l'assessore regionale alle Politiche sociali Vladimir Kosic.
Infine, il Cal ha approvato all'unanimità la delibera riguardante la determinazione per il 2010 dell'entità della quota di risorse (5,3 milioni di euro) destinata alle finalità del Sistema integrato di interventi e servizi per la promozione e la tutela dei diritti di cittadinanza sociale: la somma verrà ripartita tra i Comuni singoli ed associati.
ARC/MCH