Notizie dalla Giunta


23.04.2010 

FIERE: TONDO A EXPOPMEGO,SISTEMA UNICO PER CONQUISTARE MERCATI

Gorizia, 23 apr - Un unico sistema fieristico, che sappia rispettare e valorizzare le differenze tra i diversi territori di cui è composta la regione, ma anche formare un "pacchetto di mischia" unito e perciò capace di presentare con più forza il sistema economico del Friuli Venezia Giulia sui mercati internazionali.
L'obiettivo è stato riconfermato dal presidente della Regione Renzo Tondo che, questa sera nel quartiere fieristico di Gorizia, ha inaugurato la quarantesima edizione della campionaria Expomego.
Assieme a Tondo, alla cerimonia di inaugurazione della fiera, che si chiuderà domenica 2 maggio, erano presenti il sindaco di Gorizia Ettore Romoli, il presidente Provincia Enrico Gherghetta, i presidenti della Camera commercio Emilio Sgarlata e della società Udine Gorizia Fiere Sergio Zanirato.
Nel suo intervento alla cerimonia di inaugurazione, Tondo ha toccato i temi dell'economia, sottolineando l'importanza del "coraggio dei momenti difficili". La volontà di guardare avanti con fiducia è testimoniato proprio dai rilevanti investimenti che la Regione ha in corso a Gorizia (infrastrutture come la Villesse-Gorizia o il progetto di superporto Trieste-Monfalcone) per far uscire la provincia dal rischio di isolamento e valorizzare il suo ruolo di confronto e di apertura con il mondo dell'Europa dell'Est.
Nata nel 1971, Expomego è la fiera per antonomasia di Gorizia, un evento che ha accompagnato e rispecchiato i cambiamenti non solo economici ma anche sociali e culturali della città. È considerata la Fiera della gente, del territorio e delle istituzioni, da sempre sostenuta dalla Camera di commercio e dal Comune.
Sono presenti quest'anno 150 espositori provenienti soprattutto dal Friuli Venezia Giulia e dal Veneto. Il 20 per cento proviene dall'estero, in particolare dalla Slovenia e dall'Austria, confermando l'impostazione che era sin dalle origini aveva caratterizzato Expomego, una fiera concepita per valorizzare la vocazione di Gorizia come ponte non solo di traffici, ma anche di cultura e di idee, verso l'Est.
In occasione dei 40 anni è stata allestita una mostra, in collaborazione con il quotidiano Il Piccolo, in cui si raccontano le storie - fra loro strettamente intrecciate - dell'Expomego e di Gorizia.
Al termine della cerimonia sono stati consegnati riconoscimenti a espositori presenti in più di 10 edizioni e agli ex presidenti della Fiera. Una menzione speciale è andata al senatore Mario Toros, che aveva inaugurato la prima edizione di Expomego a nome del Governo.
ARC/PF