Notizie dalla Giunta


23.04.2010 

GIRO D'ITALIA: CIRIANI, GRANDE SFORZO REGIONE PER ZONCOLAN

Trieste, 23 apr - "La Regione ha investito 250mila euro complessivi per riportare il Giro d'Italia sul Monte Zoncolan, dove domenica 23 maggio si concluderà la difficilissima 15a tappa, la Mestre-Monte Zoncolan di 218 km, che probabilmente risulterà decisiva per l'economia della corsa rosa".
PREMIO PER GLI APPASSIONATI - Il vicepresidente del Friuli Venezia Giulia, Luca Ciriani, anticipa la presentazione ufficiale della tappa, in programma domani sera a Tolmezzo, spiegando che "il grande sforzo della Regione garantirà uno spettacolo indimenticabile a tutti gli appassionati, pronti a riversarsi sulle strade della Carnia per la terza volta in pochi anni dopo gli arrivi del 2003 e 2007".
CORSA ROSA E' VEICOLO PROMOZIONALE - "Con i 180mila euro versati agli organizzatori e gli altri contributi erogati per allestire un evento di primordine - ha affermato Ciriani - la Regione ha voluto confermare l'estrema attenzione nei confronti della più importante manifestazione ciclistica italiana, considerandola un veicolo eccellente per assicurare al territorio la massima visibilità mediatica in chiave di promozione turistica".
RECORD DI AUDIENCE IN MONDOVISIONE - Ricordando i due trionfi di Gilberto Simoni ("che ha conquistato entrambi i versanti dello Zoncolan, da quello più pedalabile di Sutrio a quello terribile di Ovaro che caratterizzerà anche l'edizione 2010"), il vicepresidente della Regione ha sottolineato l'importanza di proporre la tappa in mondovisione proprio in occasione della prima domenica senza la serie A di calcio che terminerà la settimana precedente.
SUPERSPOT A COSTI CONTENUTI - "Tutta l'attenzione degli sportivi sarà concentrata sul Giro - commenta - e ci attendiamo di superare i record di audience fatti registrare l'anno scorso per le tappe di Trieste e Grado. Così fosse, avremmo assicurato al Friuli Venezia Giulia uno spot di immenso valore a costi relativamente contenuti proprio nel momento in cui, in piena crisi economica, abbiamo l'assoluta necessità di ottenere il massimo con il minimo sforzo finanziario".
UN PROMO IN TUTTO IL NORD ITALIA - A questo proposito, ha ricordato Ciriani, tra pochi giorni andrà in onda sui circuiti televisivi locali del Nord Italia un contributo video promozionale realizzato da Turismo Fvg per invogliare i turisti ad affollare lo Zoncolan e dintorni, offrendo loro la migliore ospitalità dell'estremo Nordest.
ARC/FC