Notizie dalla Giunta


23.04.2010 

VIABILITÀ: RICCARDI, INTERVENTI A GRADISCA E CORMONS

Gradisca d'Isonzo, 23 apr - I problemi del traffico di attraversamento negli abitati di Cormons e San Canzian d'Isonzo sono stati approfonditi dall'assessore regionale alla Viabilità e Trasporti Riccardo Riccardi in due distinti incontri, che si sono tenuti questa mattina a Gradisca d'Isonzo, con i sindaci dei due Comuni isontini Luciano Patat e Silvia Caruso.
Alla riunione ha partecipato anche il presidente della società regionale FVG Strade Paolo Polli, che era affiancato dal direttore Oriano Turello
A Cormons è in corso un intervento, curato da FVG Strade, per realizzare una rotatoria all'incrocio fra la strada regionale 56 (al chilometro 23+776) con la direttrice per Angoris, proprio all'ingresso dell'abitato. Il sindaco Patat ha rilevato l'importanza di realizzare una seconda rotatoria, all'incrocio tra la strada 356 Cormons-Cividale e la direttrice per Plessiva e il confine sloveno.
Riccardi ha dato la disponibilità per verificare la fattibilità finanziaria di questo secondo intervento, con una partecipazione del Comune ai costi dell'opera.
FVG Strade sta realizzando una rotatoria anche in Comune di San Canzian d'Isonzo, nell'abitato di Pieris, all'intersezione tra la strada 14 e la provinciale 1 tra il centro di San Canzian da un lato, San Pier d'Isonzo e Fogliano dall'altro.
Caruso ha chiesto di valutare la possibilità di sistemare un secondo incrocio lungo la 14, quello all'altro ingresso dell'abitato di Pieris, al termine del cavalcavia per chi proviene dall'aeroporto di Ronchi.
Per quest'opera, secondo la proposta di Caruso, si potrebbero destinare i fondi non utilizzati dopo che è stata verificata l'impossibilità tecnica di realizzare una seconda rotatoria per eliminare il semaforo sulla 14 nel centro di Pieris. Riccardi ha dato la disponibilità ad avviare un approfondimento sulla fattibilità anche di questo ulteriore intervento.
ARC/PF