Notizie dalla Giunta


23.04.2010 

VIABILITÀ: RICCARDI, VIA A LAVORI ROTONDE SU PONTE ISONZO

Gradisca d'Isonzo, 23 apr - L'assessore regionale alla Viabilità e Trasporti Riccardo Riccardi ha dato questa mattina il via ai lavori per realizzare, nel territorio del Comune di Gradisca d'Isonzo (Gorizia), un sistema di due rotatorie all'intersezione tra le strade regionali 305 di Redipuglia e 351 di Cervignano, all'altezza del ponte sull'Isonzo a Sagrado, per risolvere così una delle principali strozzature della viabilità provinciale e regionale.
Alla presentazione dell'opera in Municipio, e poi alla cerimonia di consegna ufficiale dei lavori alla ditta appaltatrice, erano presenti assieme a Riccardi, il sindaco di Gradisca Franco Tommasini, l'assessore provinciale Maurizio Di Matteo, numerosi amministratori locali, il presidente della società regionale FVG Strade Paolo Polli con il vicepresidente Franco Bonanno.
Sia Tommasini che Di Matteo hanno voluto ringraziare Riccardi per l'impegno dimostrato dall'Amministrazione regionale nella soluzione dei problemi della viabilità nell'Isontino. Le due nuove rotatorie si aggiungono infatti a una lunga serie di opere messe in cantiere in provincia di Gorizia nel campo dei trasporti, a partire il tronco autostradale tra Villesse e il capoluogo.
Si aggiungono poi, in una visione complessiva del riassetto della viabilità provinciale, il raccordo (già completato) tra l'aeroporto e la provinciale per Grado, la variante di Mariano, la soluzione dell'attraversamento della statale 14 nell'abitato di Monfalcone, le ulteriori rotatorie previste a San Canzian d'Isonzo e a Cormons.
"Questi risultati - ha detto Riccardi - sono stati raggiunti grazie al rapporto di leale collaborazione istituzionale che si è instaurato tra la Regione e gli Enti locali. Questa Amministrazione regionale sta dimostrando con i fatti di voler valorizzare il ruolo della provincia di Gorizia, anche attraverso l'acquisizione del controllo della società di gestione dell'aeroporto di Ronchi e le prospettive di rilancio del porto di Monfalcone".
La Regione punta ad aprire, da qui alla fine della legislatura, 70 cantieri per potenziare le infrastrutture del Friuli Venezia Giulia. "Abbiamo sicuramente bisogno - ha detto ancora Riccardi - di grandi opere e di nuove opere, ma anche di intervenire per migliorare quelle esistenti. L'apertura di tutti questi cantieri costituirà, per le imprese locali, una risposta alla crisi".
L'intervento di Gradisca, curato da FVG Strade con un finanziamento di 730 mila euro, sarà completato in 180 giorni. Per superare il complesso e pericoloso "nodo" della viabilità all'altezza del ponte sull'Isonzo, il progetto prevede la costruzione di due rotatorie del diametro di 43 metri. Ciò consentirà una fluidificazione del traffico, con un consistente abbattimento dell'inquinamento acustico e atmosferico, e una decisiva riduzione dei tempi di attesa all'incrocio.
Vi sarà una particolare attenzione anche alla qualità dell'intervento, con un sistema di scolo delle acque piovane, un nuovo impianto di illuminazione e la sistemazione a verde delle isole spartitraffico.
ARC/PF