Trieste, 21 apr - È pronto il bando di gara per la
realizzazione - attraverso un'operazione di project financing
(cioè con una procedura di realizzazione di opere pubbliche senza
oneri finanziari per la pubblica amministrazione) - del "Raccordo
autostradale A23/A28 Cimpello-Sequals-Gemona del Friuli".
Ne ha dato comunicazione oggi alla Giunta regionale l'assessore
regionale alla Viabilità e Trasporti, Riccardo Riccardi,
ricordando che il bando è stato predisposto dagli uffici della
direzione regionale Trasporti sulla base dello studio di
fattibilità elaborato a seguito della presentazione, lo scorso
maggio, della proposta tecnica formulata da Autovie Venete e
dalle imprese Rizzani de Echher e Impregilo.
Il bando prevede l'affidamento in concessione della progettazione
definitiva ed esecutiva, della realizzazione e della gestione -
per un periodo massimo di 55 anni - della nuova arteria (lunga 58
chilometri) da aggiudicarsi con il criterio dell'offerta
economicamente più vantaggiosa, come illustrato oggi da Riccardi
anche ai componenti della IV Commissione del Consiglio regionale
presieduta da Alessandro Colautti (sulla base di una richiesta
formulata dai consiglieri Gianfranco Moretton, Giorgio Brandolin,
Sergio Lupieri e Mauro Travanut) e ai sindaci dei Comuni
interessati allo sviluppo dell'arteria.
L'importo complessivo dell'intervento, risultante dallo studio di
fattibilità posto a base di gara, ha segnalato l'assessore
regionale, ammonta a 975,71 milioni di euro.
I criteri di aggiudicazione - prevede il bando di gara - sono di
natura qualititativa (dall'integrazione dell'infrastruttura con
la viabilità esistente alla qualità delle scelte
architettonico-strutturali, dalla modalità di reperimento degli
inerti all'integrazione paesaggistica tra il nuovo asse e il
territorio) e quantitativa (tariffe applicate, durata della
concessione, canone annuo), nonché legati ai tempi di
progettazione e di esecuzione dell'opera: dunque con la
possibilità di inserire una serie di elementi migliorativi, ha
detto Riccardi.
"Per il collegamento tra la A28 Portogruaro-Conegliano e la A23
'Alpe Adria' Udine-Tarvisio - ricorda l'assessore Riccardi - è
sempre stato ipotizzato il ricorso alla finanza di progetto,
anche nei programmi elettorali dei due candidati alla Presidenza
della Regione per l'attuale legislatura, in considerazione delle
sempre più limitate disponibilità di risorse pubbliche: dunque
con l'apporto di finanziamenti privati per la realizzazione, a
fronte di una concessione pluridecennale, di un'opera
riconosciuta di pubblica utilità".
Lo studio di fattibilità presentato alla Regione prevede un'asse
a 4 corsie di marcia - "come ipotizzato anche dalla Giunta
precedente", ha osservato Riccardi - barriere iniziale e finale a
Zoppola e Majano, svincoli intermedi ad Arzene, Spilimbergo e
Sequals.
"Ora con le realtà del territorio si apre un percorso lungo e
comunque difficile - ha indicato l'assessore - che però deve
risultare costruttivo e non essere terreno di contrapposizioni
politiche. La Cimpello-Gemona è un'opera che serve e che risponde
alle esigenze della comunità regionale, per offrire una nuova
connessione ad aree scarsamente servite e indispensabile per
completare quella maglia di infrastrutture viarie di cui il
Friuli Venezia Giulia ha bisogno".
ARC/RM
Alessandro Colautti (Presidente IV Commissione consiliare) e Riccardo Riccardi (Assessore regionale Viabilità e Trasporti) in Consiglio regionale per il bando di realizzazione del "Raccordo autostradale A23/A28 Cimpello-Sequals-Gemona del Friuli". (Trieste 21/04/10)
Riccardo Riccardi (Assessore regionale Viabilità e Trasporti) in Consiglio regionale con Amministratori dei Comuni interessati dal "Raccordo autostradale A23/A28 Cimpello-Sequals-Gemona del Friuli". (Trieste 21/04/10)
Alessandro Colautti (Presidente IV Commissione consiliare), Riccardo Riccardi (Assessore regionale Viabilità e Trasporti) e Mauro Travanut (Consigliere regionale) in Consiglio regionale per il bando di realizzazione del "Raccordo autostradale A23/A28 Cimpello-Sequals-Gemona del Friuli". (Trieste 21/04/10)