Notizie dalla Giunta


21.04.2010 

SALUTE: RIUNIONE CON KOSIC PER APPLICAZIONE DELLA RU 486

Trieste, 21 apr - L'assessore regionale alla Salute, Vladimir Kosic, ha presieduto oggi un incontro tecnico che ha visto la massiccia partecipazione dei medici ostetrici e ginecologi responsabili dei centri ove si attua l'interruzione volontaria di gravidanza, al fine di definire linee operative condivise sull'attuazione di tale pratica con il farmaco RU486.
Partendo dal parere espresso il 18 marzo scorso dal Consiglio Superiore di Sanità e trasmesso alle Regioni dal Ministero della Salute, si sono analizzati gli aspetti organizzativi e di impatto sui servizi.
Benché allo stato attuale non sia programmabile in termini precisi la richiesta che perverrà alle strutture interessate, si prevede un'affluenza piuttosto bassa di donne che vorranno effettuare l'aborto farmacologico, anche in considerazione delle indicazioni predisposte dal Ministero della Salute, che prevedono il ricovero ordinario della donna e un attento "follow up". Si stima pertanto che le richieste non superino, su tutto il territorio regionale il numero di 50 all'anno relative a donne entro la settima settimana di gestazione.
Nel corso dell'incontro è stato affrontato anche il problema della prescrizione del farmaco e delle modalità di somministrazione. Si è deciso all'unanimità di procedere alla definizione di un documento condiviso che contenga le informazioni per una scelta consapevole da parte della donna e per l'espressione del consenso informato alla interruzione volontaria di gravidanza con metodo farmacologico.
Si è ritenuto inoltre importante definire una procedura corretta di approccio clinico-scientifico al problema a cui tutti gli specialisti della regione si dovranno uniformare. A tali aspetti si aggiunge una valutazione sul corretto dosaggio dei farmaci (mifepristone e prostaglandine) che porterà alla realizzazione di un protocollo condiviso di utilizzo.
ARC/COM/NNa