Notizie dalla Giunta


20.04.2010 

UNIVERSITA': ROSOLEN, ERDISU FVG STANNO LAVORANDO BENE

Trieste, 20 apr - Assicurare la completa attuazione del diritto allo studio agli studenti capaci e meritevoli ma privi di mezzi acquisisce maggiore valore in un contesto di crisi economica. "Per riuscirci - rileva l'assessore al Lavoro, Università e Ricerca Alessia Rosolen - occorre avviare sinergie che consentono di effettuare economie razionalizzando l'offerta dei servizi, aumentando la resa delle risorse disponibili".
Un'abilità che in questo momento stanno dimostrando, afferma l'assessore, gli Erdisu di Trieste e Udine, presieduti rispettivamente da Marco Vascotto e Adriano Ioan.
"L'efficacia degli interventi si ottiene anche garantendo, ove possibile, il coordinamento delle attività dei due Enti" rileva l'assessore, ricordando che la scorsa settimana è stato approvato l'aggiornamento del Piano triennale per il diritto allo studio 2008-2010 e spiegando come i due Erdisu stiano collaborando per contenere la spesa e migliorare i servizi agli studenti.
Le iniziative che riguardano i bandi per l'erogazione dei benefici e le procedure di affidamento di contratti di servizi e forniture sono disciplinati da un protocollo di intesa stipulato tra i due Enti nel 2009.
Già lo scorso anno, quindi, gli Erdisu hanno adottato linee guida condivise per la concessione di sussidi straordinari a favore di cassintegrati iscritti ai corsi universitari ed è stata unitaria la procedura per l'individuazione dell'istituto bancario ai fini dell'erogazione dei prestiti fiduciari, così come sono stati pubblicati bandi congiunti per l'erogazione di tali prestiti.
Anche sul fronte dei servizi, i due Enti stanno procedendo d'intesa rispettivamente con il Comune di Gorizia e con il Consorzio universitario di Pordenone per la ristorazione destinata alla popolazione studentesca, individuando un'unica figura di tecnologo alimentare che assicuri un'uniforme azione di controllo, mentre è stato riorganizzato in modo coordinato il servizio informatico.
Infine, è stata attivata, secondo regole comuni, una consulenza orientativa e psicologica con l'avvio, da parte di entrambi gli Enti, di un servizio destinato agli studenti universitari ed a coloro che si avvicinano alla vita universitaria.
Il controllo della spesa, necessario specie dopo i contraccolpi della crisi sul bilancio regionale che hanno imposto pesanti tagli sugli stanziamenti di parte corrente dell'anno in corso, ha avuto inevitabili riflessi sui trasferimenti agli Erdisu, in particolare sulla parte destinata al sostegno dell'attività istituzionale che ha subito un taglio del 30 per cento, mentre è stato per il momento azzerato il fondo regionale per le borse di studio.
"La riduzione dei finanziamenti regionali è stata compensata - ricorda l'assessore - da maggiori entrate ministeriali derivanti dal riparto del Fondo di intervento integrativo per la concessione dei prestiti d'onore e delle borse di studio per il 2009, che ha visto l'assegnazione al Friuli Venezia Giulia di circa 7,8 milioni di euro contro i 4,25 milioni assegnati nello scorso esercizio".
"Posto che l'incremento dei fondi statali riguarda solo il 2010 - spiega l'assessore - a partire dal prossimo anno accademico le borse di studio consisteranno in un importo in denaro e nell'assegnazione di pasti mensili gratuiti per 11 mesi presso le mense o i servizi convenzionati con gli Erdisu, servizi quantificati in un importo complessivo di 600 euro per gli studenti fuori sede e di 400 euro per i pendolari e quelli in sede, importi corrispondenti a circa un pasto giornaliero per un anno".
"Nel corso del 2009 erano state introdotte le prime misure per il trasporto su treni - ricorda l'assessore - e quest'anno abbiamo previsto nuove agevolazioni, per cui tutti gli studenti (compreso i dottorandi, come è stato chiesto dal direttore della Sissa Sergio Fantoni durante la Conferenza regionale per il Diritto allo studio), potranno fruire della riduzione prevista per gli abbonamenti ai trasporti su gomma urbani ed extraurbani. Inoltre abbiamo chiesto agli Enti che definiscano un sistema di agevolazioni tariffarie del trasporto su gomma urbano ed extraurbano fondato su regole comuni per tutto il territorio regionale".
Per quanto riguarda invece il sostegno agli affitti ed il servizio di ristorazione, si è resa necessaria la previsione di un meccanismo di adeguamento biennale delle tariffe sulla base della variazione dell'indice d'inflazione a partire dall'anno accademico 2012/2013.
"Abbiamo stabilito quindi che le tariffe dei servizi abitativi siano adeguate del 25 per cento, ma è stata anche decisa l'esclusione del beneficio del contributo sui contratti di locazione a favore degli studenti idonei che rinuncino all'alloggio messo a disposizione dall'Ente, una limitazione che non viene applicata agli studenti disabili", rileva l'assessore.
Anche l'introduzione dei corsi interateneo richiede un adeguamento dei servizi forniti dagli Erdisu.
"Agli studenti che li frequenteranno dall'Anno accademico 2010-2011 abbiamo cercato di dare servizi a misura", afferma l'assessore Rosolen, ricordando che per essi sono state definite agevolazioni che vanno dal mantenimento della riserva di posti nelle case dello studente, qualora siano previsti periodi di studio in cui sarebbero considerati fuori sede, all'agevolazione del 50 per cento del costo dell'abbonamento ferroviario e di quello per il trasporto su gomma urbano ed extraurbano.
ARC/LVZ