Notizie dalla Giunta


19.04.2010 

LAVORO: ROSOLEN, IN DIRITTURA STRUMENTI ANTICRISI 2010

Trieste, 19 apr - Gli strumenti regionali per rispondere con tempestività alle nuove emergenze nel mondo del lavoro, sia di tipo politico che regolamentare, sono già stati messi a punto e stanno per iniziare il percorso in Giunta, nel Consiglio delle Autonomie locali e nelle Commissioni consiliari competenti per essere pienamente operativi da metà giugno.
Ad annunciarlo è stata Alessia Rosolen, assessore regionale al Lavoro, che questo pomeriggio li ha illustrati ai rappresentanti delle categorie economiche e delle parti sociali in sede di Tavolo di concertazione.
Oggi è stato in particolare esaminato il nuovo Programma triennale regionale di politica del lavoro per gli anni 2010-2013, che costituisce il documento strategico di riferimento per gli interventi che saranno attuati nel settore nel corso dell'anno.
Gli strumenti principali sono suddivisi in tre grandi aree: l'integrazione al reddito dei lavoratori colpiti dalla crisi (contratti di solidarietà difensivi, collaboratori a progetto, sostegno al credito); gli incentivi alle imprese per le assunzioni, con percorsi specifici per le situazioni di grave difficoltà occupazionale e per i lavoratori disabili.
Infine, le cosiddette azioni di sistema che prevedono, accanto alla promozione dei lavori di pubblica utilità, un ulteriore rafforzamento dei Centri per l'impiego delle Province attuando forme di collaborazione con soggetti privati.
In occasione della riunione del Tavolo di concertazione, sono stati presentati i dati sulla cassa integrazione in deroga, prevista per quei settori e per quei lavoratori che non sono coperti dagli strumenti di tipo ordinario. Dal marzo del 2009 al marzo di quest'anno sono state presentate 1.376 domande (di cui 232 nei primi tre mesi di quest'anno) per 7.589 lavoratori.
I settori da cui proviene il maggior numero di domande sono quelli dell'artigianato e del commercio. In quest'ultimo comparto, in particolare, si è registrato un notevole incremento delle domande nel primo trimestre di quest'anno (199) contro le 105 da marzo a dicembre del 2009.
ARC/PF