Notizie dalla Giunta


19.04.2010 

ATT. PROD.: ULTERIORI RISORSE PER INNOVAZIONE A 42 AZIENDE

Trieste, 19 apr - Ulteriori fondi a disposizione per le imprese industriali che innovano. La Direzione delle Attività produttive della Regione ha stanziato circa 3,9 milioni di euro che andranno a finanziare una seconda tranche di progetti di ricerca e innovazione di imprese del Friuli Venezia Giulia che nel 2009 hanno fatto domanda sulla base della LR 47/1987.
"Abbiamo scelto di utilizzare dei fondi resi disponibili a bilancio - ha spiegato il vicepresidente della Regione e assessore alle Attività produttive, Luca Ciriani - per finanziare ulteriormente la ricerca e l'innovazione, dando valore ai progetti presentati lo scorso anno. Si tratta di 42 progetti di altrettante imprese, che potranno avviare grazie al sostegno dell'amministrazione le loro azioni di sviluppo e innovazione".
La prima parte della graduatoria, ovvero i progetti considerati più meritevoli, era stata già finanziata lo scorso dicembre (a 52 imprese del Friuli Venezia Giulia erano stati assegnati in totale 8,6 milioni di euro) e ora grazie a nuove risorse messe a disposizione con una variazione al piano operativo del bilancio regionale, l'amministrazione ha potuto scorrere lungo la graduatoria assegnando i fondi fino a completare tutti i progetti valutati di medio livello di merito.
"In questa fase ancora critica dell'economia - ha commentato Ciriani - è importante dare alle aziende un forte segnale di attenzione, soprattutto mettendo a disposizione risorse che possano essere utilizzate per stimolare gli investimenti in innovazione. Crediamo che investire in ricerca, sviluppo e industrializzazione significa sostenere la competitività delle singole imprese e rendere più competitivo nel medio periodo tutto il territorio regionale, grazie a un tessuto economico in costante sviluppo".
Delle 42 aziende finanziate in questa seconda fase, tre sono della provincia di Gorizia, 17 di Pordenone, 4 di Trieste e 18 di Udine; l'investimento della Regione attiverà investimenti complessivi da parte delle aziende superiori a 18 milioni di euro.
ARC/COM/NNa