Notizie dalla Giunta


18.04.2010 

SPORT: CIRIANI-DE ANNA, FISI RISPETTI COMITATI ORGANIZZATORI

Udine, 18 apr - "La Regione non è un bancomat anche se l'attuale presidente della Fisi, Giovanni Morzenti, sembra non averlo capito".
FVG INVESTE 1 MLN EURO - Il vicepresidente del Friuli Venezia Giulia, Luca Ciriani, lancia un messaggio ai vertici della Federsci nazionale a meno di una settimana dalle elezioni per il rinnovo dei vertici federali previste sabato prossimo, 24 aprile, a Torino. All'ombra del Lingotto, il lombardo Carmelo Ghilardi sfiderà Morzenti, con il quale Ciriani ammette di non avere avuto buoni rapporti "perché - spiega - i comitati organizzatori italiani della Coppa del Mondo di sci alpino non possono risanare i problemi di bilancio della federazione, men che meno può e vuole farlo l'Amministrazione regionale che già investe quasi un milione di euro per ospitare la Coppa del Mondo di sci alpino a Tarvisio".
DIALOGO SI', DIKTAT NO - "Noi - conferma il vicepresidente, intervenuto a Udine alla presentazione della candidatura di Ghilardi assieme all'assessore allo Sport, Elio De Anna - combatteremo per confermare a lungo termine questo appuntamento di grande prestigio ed anche per raggiungere obiettivi ancora più ambiziosi, in primis i Mondiali di sci alpino Senza Confini assieme a Carinzia e Slovenia. Ma - avverte - gli accordi devono essere chiari e se il 30 per cento dei proventi televisivi non basta alla Fisi saremo anche pronti a rinunciare alla Coppa, una posizione condivisa anche dagli altri comitati organizzatori. Sì al grande evento - precisa Ciriani - ma no ai diktat ricattatori perché la collaborazione deve essere leale e costruttiva da entrambe le parti".
GHILARDI, BENE REGOLE CHIARE - "Giusto così, le regole vanno concordate e poi rispettate", ha concordato Ghilardi, ringraziando il Friuli Venezia Giulia per la costante disponibilità nei confronti delle squadre nazionali "anche in periodi dell'anno turisticamente molto importanti". A questo proposito, l'avversario di Morzenti per la presidenza Fisi ha sottolineato l'opportunità per i comitati organizzatori di completare lo sforzo nei confronti dello sci azzurro proprio con la fornitura di servizi alla struttura agonistica.
ABBATTRE COSTI DELLA BASE - "La Fisi deve restituire al territorio le risorse necessarie per diminuire i costi dell'attività di base e favorire la pratica dello sci anche tra le famiglie meno abbienti", è invece la richiesta formulata da De Anna, sostenitore anche del volontariato "che dev'essere valorizzato e motivato quando opera e non a posteriori".
SERVE GIOCO DI SQUADRA - Per l'assessore regionale allo Sport, inoltre, "non si può prescindere dal gioco di squadra anche dietro una scrivania e lo sport di vertice ha il dovere di rapportarsi maggiormente con la scuola e con tutti gli aspetti promozionali che è in grado di sviluppare".
PARUZZI E SIMA CANDIDATI - Durante l'incontro con la compagine elettiva dell'estremo Nordest, sono state presentate anche le candidature locali per il consiglio federale nella squadra di Ghilardi, la campionessa olimpica di fondo Gabriella Paruzzi e il responsabile Promotur di Piancavallo, Enzo Sima.
ARC/FC