Notizie dalla Giunta


15.04.2010 

SOCIALE: KOSIC, DOMUS PERSONA PER FAVORIRE SALUTE IN CASA

Trieste, 15 apr - L'aumento della vita media, che trascina con sé crescenti problemi legati a patologie croniche e disabilità, rappresenta un'autentica sfida per la società moderna, la cui risposta non può consistere solo nell'istituzionalizzazione. Al contrario occorre operare affinché ciascuno abbia l'opportunità di poter rimanere il più possibile nella propria abitazione, dove maggiore è la qualità della vita, e quindi maggiori sono il rispetto e la dignità. Domus Persona è un evento soprattutto culturale, una fiera del pensiero, che ci aiuterà a mettere la persona al centro delle attenzioni, trovando soluzioni e indicazioni per promuovere la salute in casa.
Questo concetto è stato espresso, oggi a Trieste, dall'assessore regionale alla Salute, integrazione sociosanitaria e politiche sociali, Vladimir Kosic, all'inaugurazione di Domus Persona, laboratorio di idee, di conoscenze e di saperi che animerà la Fiera del capoluogo giuliano fino a domenica 18 aprile.
Secondo Kosic non possono e non devono più essere solo le strutture che si occupano di sanità e di sociale a dare risposte ai bisogni delle persone anziane e dei disabili. Occorre un cambio di mentalità, con un coinvolgimento responsabile dell'intera comunità (dalle famiglie al mondo dell'industria), che deve anche chiedersi non solo quanto si spende su queste tematiche ma come vengo spese le risorse a disposizione.
Ecco che da un lato il sistema pubblico, Regione, Enti locali e Aziende sanitarie insieme, concorreranno a predisporre un 'catalogo dei servizi e delle soluzioni tecnologiche' e definiranno un Piano delle disabilità.
Dall'altro è fondamentale anche il coinvolgimento dei saperi e delle conoscenze, ovvero di chi fa ricerca e innovazione. Il tutto per dare quelle risposte che ancora mancano, così come prevede, ha ricordato Kosic, il Piano sanitario e sociosanitario recentemente approvato, che nella presa in carico integrata delle persone con patologie croniche e disabilità ha uno dei suoi elementi portanti.
Per l'assessore Kosic, Domus persona può dunque aiutare a ridisegnare un welfare di comunità che, partendo dal vivere in casa, porti finalmente ad immaginare una progettazione urbanistica che sappia pensare all'uomo nell'intero suo percorso di vita. E quindi anche ai momenti di difficoltà. Un sistema, insomma, che sinergicamente sappia abbattere le tante barriere presenti. "C'è sempre un valore aggiunto quando si fa attenzione agli ultimi". E Domus persona ha il pregio di richiamare l'attenzione su tematiche che saranno sempre più presenti.
Domus persona è un progetto di Fiera Trieste e della Regione Friuli Venezia Giulia, ed è stata realizzata d'intesa con le Regioni Veneto, Lombardia e Carinzia, in collaborazione con la Camera di Commercio di Trieste e il coordinamento scientifico di AREA Science Park.
Ottanta gli espositori, di livello nazionale ed internazionale, specializzati in ambiti che, integrati, favoriscono la domiciliarità. Nel corso delle quattro giornate di apertura sono previsti anche diversi eventi di formazione ed informazione.
Alla cerimonia inaugurale sono intervenuti, accanto all'assessore Kosic e al presidente della Fiera, Fulvio Bronzi, gli assessori comunale e provinciale Carlo Grilli e Marina Guglielmi e il presidente della Camera di Commercio di Trieste Antonio Paoletti.
ARC/PPD