Notizie dalla Giunta


14.04.2010 

AMBIENTE: DOMANI INCONTRO SU PIANO RIFIUTI IN PROVINCIA A PN

Trieste, 14 apr - Dopo l'approvazione da parte del consiglio delle Autonomie, il piano regionale dei rifiuti ora verrà illustrato alle Province che avranno il ruolo di mettere in pratica i programmi attuativi. Il primo ente con il quale la Regione, attraverso l'assessore competente Elio De Anna, si confronterà sarà la Provincia di Pordenone. L'esponente dell'esecutivo Tondo infatti incontrerà domani, nel primo pomeriggio - al termine della seduta di Giunta a Trieste - nella sede dell'amministrazione di largo San Giorgio, l'assessore Zorzetto e i funzionari competenti. A loro verranno spiegati i punti salienti del nuovo piano e in particolare gli aspetti innovativi che daranno maggiori competenze all'ente di area vasta.
Gli aspetti principali su cui verte il nuovo piano regionale dei rifiuti consiste nella previsione di quattro ambiti territoriali ottimali corrispondenti a quelli delle quattro province, la libera circolazione in Friuli Venezia Giulia dei rifiuti urbani indifferenziati, la possibile presenza di nuovi impianti oltre a quelli già esistenti per il trattamento della frazione indifferenziata per garantire vantaggi economici agli utenti del servizio. Ma anche nuove strutture per il recupero dei rifiuti da spezzamento stradale, e delle scorie della termovalorizzazione ed infine centralità del ruolo delle Province.
Ora che il Consiglio delle Autonomie ha dato il via libera al piano, il tutto tornerà in giunta per l'approvazione finale e quindi il piano verrà inviato alle Province che dovranno a loro volta definire i piani attuativi in base ai quali bandire le gare europee per la gestione di tutta la filiera dei rifiuti, dalla raccolta allo smaltimento.
ARC/Com/PPD