Notizie dalla Giunta


09.04.2010 

ASSISTENZA: KOSIC, INNOVARE PER OTTIMIZZARE LE RISORSE

Tavagnacco, 9 apr - Un progetto alternativo alla casa di riposo che permetterà alle persone anziane di permanere più a lungo nel proprio contesto famigliare e comunitario è stato presentato oggi al convegno "L'abitare per gli anziani: a Feletto un progetto nel cuore del paese" svoltosi a Tavagnacco (UD).
La struttura, che sorgerà nel centro della località alle porte del capoluogo friulano, grazie al contributo della Regione (4,4 milioni di euro su 5 milioni d'investimento), offrirà ospitalità ad anziani colpiti da demenza ed a quelli parzialmente e totalmente non autosufficienti.
L'opera, definita di piccole dimensioni, ospiterà circa 60 persone e sarà integrata nella realtà territoriale circostante. Grazie alle forti sinergie sviluppate con le famiglie degli assistiti e le associazioni di volontariato attive sul posto avrà minori costi di gestione.
"Credo molto in questo progetto - ha commentato l'assessore regionale alla Salute Vladimir Kosic - poiché rappresenta il modo in cui costruire lo sviluppo: si pensa, infatti, per tempo alla presa in carico degli anziani, garantendo la continuità dei servizi sul territorio con costi sostenuti".
Ricordando come sia compito della politica ricercare soluzioni innovative che possano contenere i crescenti costi nel settore dell'assistenza, l'assessore Kosic ha sottolineato la necessità che l'iniziativa presentata possa diventare modello anche per gli altri Comuni del Friuli Venezia Giulia.
Entrando nel dettaglio della proposta, l'assessore si è soffermato su come questa possa far sorgere - attraverso l'incontro di famiglie (con le loro specifiche problematiche) nella struttura - nuove forme di comunità nei paesi che per tanti aspetti stanno perdendo luoghi ed occasioni di socializzazione.
L'importanza della ricostruzione delle reti immateriali (riqualificazione del "vivere insieme"), attraverso l'integrazione della struttura progettata nello sviluppo del territorio, è stata messa in evidenza anche dal sindaco di Tavagnacco, Mario Pezzetta.
All'incontro, inoltre, l'assessore ha sottolineato il fondamentale lavoro svolto, soprattutto in questo periodo di gravi crisi economica, dai Comuni nel campo dell'assistenza e ha menzionato le cospicue risorse della Regione messe a disposizione delle famiglie.
ARC/MCH