Notizie dalla Giunta


09.04.2010 

PROTEZIONE SOCIALE: KOSIC VISITA COOPERATIVA LEGOTECNICA

Pasian di Prato, 9 apr - Un progetto ambizioso, quello della cooperativa sociale Legotecnica, di Pasian di Prato, che mira a dare ulteriori servizi alle persone svantaggiate oggi occupate nell'attività aziendale.
La Legotecnica, visitata dall'assessore regionale alla Salute e Protezione Sociale, Vladimir Kosic, accompagnato dall'assessore provinciale alle Politiche sociali, Adriano Piuzzi, è una legatoria, fondata trent'anni fa, che occupa una dozzina di lavoratori, metà di essi svantaggiati.
E' stata costituita, il 21 marzo del 1980, da persone assistite dalla Comunità Piergiorgio.
Ora, la Legotecnica, acquistato un terreno contiguo ed uno stabile limitrofo alla superficie aziendale, e ottenuta in donazione un'altra area nelle vicinanze, come ha spiegato la presidente Franca Degano, vorrebbe realizzare una piattaforma sportiva e un atelier artistico. Quest'ultima struttura è motivata dai positivi risultati di un'asta di beneficenza, tenutasi di recente proprio alla Legotecnica, alla quale hanno partecipato ben 180 artisti, donando le loro opere.
Opere che sono così divenute un elemento di finanziamento,assieme al concorso della Fondazione CRUP, per la cooperativa e per il suoi nuovi progetti. Si tratta di un'ipotesi senza dubbio interessante, ha sottolineato l'assessore Kosic, che parte da un'esperienza consolidata ed efficace qual è quella della cooperativa Legotecnica, offrendo ai portatori di handicap ulteriori incentivi all'inserimento pieno nella vita sociale e nella comunità.
Proprio il lavoro, secondo Kosic, è infatti un elemento fondamentale nel recupero dal rischio di emarginazione e di isolamento dei portatori di handicap: lo dimostra il percorso caratterizzato dall'''assunzione di responsabilità tramite progettazioni condivise'', nel quale i disabili sono protagonisti, che sta ottenendo ottimi risultati proprio alla Legotecnica.
Kosic valuterà in sede tecnica gli strumenti finanziari e legislativi per poter sostenere il nuovo progetto della cooperativa di sociale Pasian di Prato.
ARC/CM